Castelmarte

I cacciatori di Castelmarte al lavoro per ripulire le scalinate storiche

Miryam Colombo 30 Gennaio 2020

Attualità, Castelmarte

Tag:

Le scalinate ripulite

 

CASTELMARTE – Sono state restituite alla loro naturale bellezza le due antiche scalinate che collegano l’abitato di Castelmarte a Ponte Lambro e a Caslino. A occuparsi della manutenzione un gruppo di cacciatori residenti in paese.

“Armato” di tanta buona volontà e impegno, il gruppo di amici ogni anno si prende cura di questi manufatti, carichi di valore storico per Castelmarte e le zone limitrofe. La Scalinata della Vigna, il cui tracciato parte poco al di sotto del Municipio, veniva infatti impiegata dai castelmartesi per raggiungere Ponte Lambro e, in particolare, l’area del cotonificio. La Scalinata di Caslino, invece, collegava il centro del paese con la stazione di Caslino.

Se una volta, dunque, i due percorsi venivano usati soprattutto per ragioni pratiche, come raggiungere la ferrovia o recarsi al lavoro, oggi, grazie anche agli interventi di manutenzione diventano meta di tranquille passeggiate in mezzo al verde.

“Ringraziamo il gruppo di cacciatori di Castelmarte per il loro prezioso lavoro – ha commentato il sindaco Elvio Colombo – Grazie a loro, possiamo sempre garantire il passaggio lungo queste scalinate che testimoniano il passato del paese”.