Canzo

Grandissimo successo e partecipazione per la Giubiana di Canzo

Malaika Sanguanini 26 Gennaio 2024

Attualità, Canzo

Tag: , ,

CANZO – Come sempre, la Giubiana di Canzo non delude le aspettative. Un grandissimo successo quello registrato ieri sera, giovedì, per uno degli appuntamenti più sentiti e attesi che da decenni accompagna i canzesi durante l’ultimo giovedì del mese di gennaio.

Centinaia le persone che si sono date appuntamento sotto ai portici della Chiesa per assistere al processo -rigorosamente in dialetto – alla sfortunata Giubiana, ritenuta colpevole di tutte le sfortune e le disgrazie accadute durante l’anno appena trascorso.

Partito dalla Cappelletta di San Rocco, il corteo organizzato dalla Cumpagnia di Nost, è giunto ai portici della Chiesa dove si è svolto il tradizionale processo alla vecchina. Nonostante le parole di difesa dell’avvocato delle cause perse e le tante persone che l’hanno sostenuta, quest’anno con tanto di cartelli di protesta, per la Giubiana non c’è stato scampo.

Annunciato il verdetto di colpevolezza, la Giubiana è stata condotta verso il prato di Villa Meda per abbracciare il proprio triste destino fatto di fiamme. Infine, per concludere la serata i compagnia e come simbolo di buon auspicio per l’anno nuovo, risotto con luganiga e vin brulé per tutti.

GALLERIA FOTOGRAFICA