Erba

Giorno della Memoria: “Il ricordo delle atrocità deve essere custodito”

Malaika Sanguanini 27 Gennaio 2024

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – “Grazie di aver accettato questo invito per celebrare insieme il Giorno della Memoria. L’amministrazione comunale ha realizzato questo momento al quale quest’oggi simbolicamente diamo omaggio a tutte le vittime del periodo nazifascista“. Con queste parole l’assessore Matteo Redaelli ha aperto la celebrazione che ha avuto luogo questa mattina, sabato 27 gennaio, giornata internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto.

La commemorazione ha avuto luogo presso il Monumento dedicato ‘Alle vittime della Shoa’, dove, oltre ai sindaci, alle autorità e agli alpini, erano presenti diversi studenti e insegnanti della scuola superiore Romagnosi di Erba.

“È bene ricordare che il progetto di annientamento degli ebrei fu il punto di arrivo di un lungo percorso che durò anni, fatto alla luce del sole e ben conosciuto in tutto Europa – ha proseguito l’assessore Redaelli – I giovani, che ringrazio tantissimo di essere qui presenti, sono quelli che più di tutti devono portare avanti questa memoria, è importante studiare e approfondire. Se è vero che la memoria è il futuro, la vostra presenza in queste occasioni deve essere per noi una rassicurazione del fatto che il ricordo di queste atrocità sarà custodito in futuro“.

Dopo l’Inno di Mameli, insieme ai sindaci e alle autorità, sul Monumento è stata deposta la corona di fiori.