
ERBA – Un gemellaggio che va oltre la musica, quello ‘sancito’ tra la Banda di Santa Maria Assunta di Parravicino d’Erba e il Concerto Bandistico Città di Paganica L’Aquila
I due sodalizi musicali hanno infatti stretto un’amicizia destinata a durare: nata nel 2009 dopo il terribile sisma che aveva colpito L’Aquila, è diventata un gemellaggio vero e proprio nel 2012.

Gli amici abruzzesi sono stati più volte ospiti della banda erbese: lo scorso maggio, per il sessantesimo di fondazione, le due bande si sono esibite in un unico concerto per le vie di Erba.
A metà novembre Paganica e Erba si sono riunite per festeggiare Santa Cecilia e lo scorso fine settimana, 8-9 dicembre, una delegazione della Banda di Parravicino si è recata a Paganica per ricambiare la visita, sancendo il gemellaggio tra le due realtà .

“E’ stata davvero una bellissima esperienza” ha commentato il direttore della banda Paolo Ferrucci, rientrato da Paganica insieme al Presidente Diego Farina, a Vicepresidente Massimo Sala e al Segretario Luigi Cabano.Â

Giunti all’Aquila i membri della Banda erbese sono stati portati a Paganica dove si è svolto il pranzo seguito da un concerto comune per Santa Cecilia: “Siamo stati accolti con calore, ospitalità e disponibilità rari, ringraziamo davvero di cuore gli amici di Paganica per questi due giorni. L’amicizia che si è instaurata va oltre la musica, e ne siamo felici. Sicuramente anche il prossimo anno organizzeremo qualche evento insieme, ci stiamo lavorando” ha concluso Ferrucci.
