Alzate Brianza

Fiera di Alzate: si apre venerdì il lungo week end di festa

Admin Altreforme 4 Settembre 2015

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , , ,

fiera alzate 2014 inaugurazione

ALZATE BRIANZA – Il paese è pronto: la Fiera entra nel vivo. Da venerdì 4 settembre, la zona del santario dedicato alla Madonna diventerà il cuore di Alzate, pieno di eventi, bancarelle, giostre, musica e tradizioni, sia culinarie che contadine.

Con l’offerta del cero si apre ufficialmente il lungo week end di festa che durerà, come già anticipato nei precedenti articoli, un giorno in più, fino a martedì 8, con il grande spettacolo pirotecnico a chiusura della manifestazione. Il corteo per presentare alla Madonna il cero partirà venerdì alle 19.30 dalla piazza del Municipio e sarà guidato dal sindaco, Massimo Gherbesi, e dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Insieme a loro la processione sarà accompagnata dal gruppo folkloristico I contadini della Brianza, di Albavilla.

Seguiranno eventi per tutto il fine settimana, come vuole la tradizione. Una tradizione che affonda le radici nella terra, nella vita contadina di un tempo, strettamente collegata alla fede religiosa. Due aspetti che la fiera continua a mantenere vivi nel tempo. Fin dalle origini, infatti, la manifestazione è sempre stata  collegata alla festività religiosa della nascita della Beata Vergine Maria (8 settembre), alla quale è dedicato il Santuario. Le prime testimonianza di festa risalgono al XVIII secolo e la rassegna zootecnica è documentata fin dai primissimi anni del 1900.

All’originaria manifestazione legata all’allevamento e alla zootecnia si sono affiancate nel corso dei decenni: l’area dedicata al commercio e alle bancarelle, il luna park, gli stand gastronomici, gli spettacoli, la presenza delle associazioni, la pesca di beneficenza, fino alla chiusura classica con il grande spettacolo pirotecnico.

Il tutto nel rispetto dei momenti della devozione mariana, ancora oggi fervidissima.

La Fiera è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alzate Brianza con la preziosa collaborazione di un comitato di volontari e rappresenta ancora oggi uno degli appuntamenti che scandiscono il tempo di un territorio, avendo alle spalle una tradizione secolare. A oggi, è certamente una delle più importanti fiere legate alla zootecnia dell’intera regione Lombardia.

 

 

 

La nostra Fiera ottiene da diversi anni il patrocinio del Ministero per le politiche agricole, della Regione Lombardia, della provincia di Como e della C.C.I.A.A. di Como.