Asso, Caslino d'Erba, Eupilio

Fiaccolate dell’Antivigilia. La magia del Natale illumina l’erbese

Miryam Colombo 22 Dicembre 2021

Asso, Attualità, Caslino d'Erba, Eupilio

Tag: , , , , ,

ERBESE – Il tradizionale spettacolo delle fiaccolate dell’Antivigilia di Natale torna a illuminare i sentieri e i monti dell’erbese.

La 22esima Fiaccolata al Cornizzolo, organizzata dalla Società escursionisti civatesi e dal Gruppo Alpini di Civate, inizierà in quota alle ore 19. I vari gruppi potranno però ritrovarsi presso il piazzale dell’acquedotto in via del Pozzo a Civate alle ore 17.15, nel parcheggio di via Manzoni a Suello alle 17 e al Monte Pesora (sopra il piantone) sul versante di Eupilio. Alle ore 20 si terrà poi la messa celebrata dal parroco di Civate don Gianni De Micheli (QUI la locandina).

Per regolamentare la circolazione dei mezzi, il sindaco di Eupilio ha emesso un’ordinanza che vieta il passaggio di auto e altri veicoli dalla parte bassa di via Cornizzolo (ad eccezione dei residenti e dei mezzi di soccorso) dalle ore 16 del 23 dicembre.

Il Cai di Caslino d’Erba ha invece organizzato la consueta Fiaccolata di Natale al Monte Palanzone. Il ritrovo è fissato per le ore 17.30 all’Alpe Prina e da lì si proseguirà in gruppo fino alla Bocchetta di Palanzo e ancora sulla cima. Come precisato dai soci, è necessario portare le lampade frontali o le pile sia per la discesa che per le salite. Sono consigliati ramponi o ramponcini.

Il Cai di Asso ha organizzato la salita notturna alla croce del Giubileo sul monte Megna. Utilizzando solo pile frontali o torce, i partecipanti partiranno alle ore 19 dalla località Megna per raggiungere la croce, illuminata secondo la tradizione. La serata sarà poi occasione per gustare il panettone in compagnia e per scambiarsi gli auguri.