Festa patronale di Crevenna: martedì sera si illumina la Croce Pessina

Miryam Colombo 3 Luglio 2018

Attualità, Crevenna

Tag: , , ,

CREVENNA – Una tradizione lunga decenni: da questa sera, come ogni anno, la Croce Pessina verrà illuminata fino a domenica 8 luglio. Un simbolo per celebrare l’inizio della festa patronale della frazione.

Un gesto caro ai crevennesi che viene mantenuto vivo dal gruppo di volontari di Crevenna, recentemente impegnato nei lavori di rifacimento del sentiero che conduce alla Croce: “È un luogo speciale per la nostra frazione – hanno spiegato i volontari – I contadini che hanno collocato la prima croce si riunivano qui ogni anno per celebrare una messa. Don Piero ha recuperato questa tradizione che con il tempo era andata perduta e ora è importante per noi continuare”.

Un momento della messa celebrata alla Croce Pessina (foto archivio)

 

Domenica 8 luglio alle 11.30, infatti, i fedeli di Crevenna si riuniranno per la messa domenicale in ricordo di tutti coloro che hanno sempre amato questo luogo e che si sono sempre adoperati per custodirlo e preservarlo. A loro è dedicato un testo in dialetto, letto al termine della celebrazione, in cui si fa memoria della storia della Croce.

Da questa sera, dunque, sguardi verso la montagna: la Croce Pessina brillerà su tutta Erba.