Cesana Brianza

Festa dei 18enni, a Cesana una mostra dedicata ai nati nel 2000

Caterina Franci 18 Ottobre 2018

Attualità, Cesana Brianza

CESANA BRIANZA –  Si terrà domani, venerdì, alle ore 19 presso il Comune di Cesana Brianza l’inaugurazione della mostra “Cittadini del nuovo millennio. Festa dei diciottenni 2018”.

“Cittadini del nuovo millennio. Festa dei diciottenni 2018” è una mostra che vuole rappresentare i diciottenni di Cesana Brianza. Nati nell’anno 2000, queste ragazze e ragazzi, denominati anche Generazione Z, sono i primi maggiorenni vissuti solo nel Ventunesimo Secolo e raccolgono l’eredità lasciata loro dalla generazione precedente: i Millennials.

“A questi giovani adulti, vissuti in un mondo globale e sociale – e soprattutto social – basato sulla velocità della comunicazione, dell’informazione e della conoscenza, dove sembra che nulla rimanga e sia stabile – spiegano i promotori – dovremo insegnare che diventare maggiorenne significa godere dei pieni diritti di cittadino ma anche farsi carico delle responsabilità che comportano. Da qui in avanti dovrà diventare più forte e impegnativa la loro partecipazione all’interno della società civile e della comunità del loro Paese. Compiere 18 anni vuol dire essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, vuol dire impegnarsi nel portare avanti le proprie idee e i propri ideali.
La scelta di rappresentare i giovani proprio negli ambienti che sono loro familiari, sta ad indicare questo simbolico passaggio di testimone; significa identificarli come cittadini di un paese che già gli appartiene e di cui dovranno ora anche prendersi cura”.

Durante la serata il sindaco consegnerà ai 18enni la Costituzione e a tutti sarà offerto un apericena.