Eupilio

Eupilio. ‘Buona la seconda’, abbattuta la teleferica sulla Provinciale

Caterina Franci 3 Dicembre 2018

Attualità, Eupilio

Tag: ,

La Provinciale Como-Lecco senza la teleferica

 

EUPILIO – La vecchia teleferica Holcim sulla Provinciale Como-Lecco tra i Comuni di Erba e Eupilio è stata demolita. I lavori di abbattimento sabato notte si sono conclusi con successo dopo l’imprevisto di due settimane fa, quando, a causa di un guasto ad una gru, il cantiere era stato sospeso.

Sabato notte nessun intoppo: la provinciale è stata chiusa al traffico dalle 21 fino alle 9 di domenica mattina per consentire agli operai i lavorare e rimuovere il vecchio manufatto. 

L’azienda ha fatto sapere: “Si sono concluse alle 8.30 del mattino di domenica 2 dicembre, in anticipo rispetto all’ ordinanza della Provincia di Como, le operazioni per rimuovere il ponte posto ai margini della zona industriale nel Comune di Eupilio sulla Como Lecco. Durante i lavori di rimozione inoltre, particolare attenzione è stata posta, da parte di Holcim, nel salvaguardare la cappella votiva posta sotto la verticale del ponte, anche se questo ha richiesto più tempo e maggiori energie. La cappella è rimasta completamente integra grazie all’abilità della ditta Despe e del personale coinvolto. L’impegno per riorganizzare rapidamente l’operazione che non era stato possibile effettuare due settimane fa, a causa di un problema tecnico, è stato notevole, ma con grande soddisfazione adesso si possono dire concluse le fasi più complesse del programma di smontaggio della teleferica”.

Le operazioni per smontare le varie strutture componenti la teleferica sono iniziate a luglio di quest’anno e proseguono secondo il cronoprogramma. 750 mila euro il valore degli interventi, portati avanti dalla Holcim.