Eupilio

Eupilio, 450 mila euro per i lavori su via Provinciale e via Panigatti

Miryam Colombo 24 Settembre 2021

Attualità, Eupilio

Tag: ,

EUPILIO – Rotonda lungo la via Provinciale e riqualificazione di via Panigatti. Questi i due interventi a cui il Comune di Eupilio ha deciso di destinare l’importante finanziamento di circa 450 mila euro ricevuto nelle ultime settimane dal Ministero degli Interni.

Una cifra considerevole che permetterà di affrontare due importanti opere già da tempo inserite tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale uscente: “Siamo davvero molto contenti di aver ricevuto questi stanziamenti – ha commentato il sindaco Alessandro Spinelli -. Se verremo rieletti, ci piacerebbe concretizzare queste e altre opere con l’intento di migliorare la viabilità e, in generale, la vivibilità del paese”.

La rotonda a Penzano

Una parte del contributo, pari a circa 230 mila euro, è stato finalizzato alla realizzazione di una rotonda e del marciapiede lungo la via Provinciale, nel tratto compreso tra i confini con i Comuni di Pusiano e Erba, in località Penzano. Obiettivo delle opere è quello di garantire la sicurezza dei pedoni che transitano sulla strada e di facilitare l’immissione delle auto sulla via Provinciale da via San Lorenzo soprattutto in direzione Lecco.

I lavori sono già stati inseriti nel Piano di Governo del Territorio, ma perché possano essere attuati il Comune dovrà procedere con la sottoscrizione di un accordo di programma con la Provincia, di cui è la competenza: “Purtroppo abbiamo dovuto sospendere l’iter per il sopraggiungere delle elezioni – ha spiegato il sindaco Spinelli -. Tuttavia, se verremo rieletti, è nostra intenzione proseguire in questo percorso dal momento che pensiamo abbia un’importante ricaduta sulla sicurezza di questa zona”.

In quest’ottica, l’Amministrazione sta valutando di realizzare anche un nuovo marciapiedi che colleghi la località Bagnoli, dove si trova il centro remiero, con il parcheggio di via San Francesco d’Assisi che potrebbe essere utilizzato così anche in occasioni di manifestazioni sportive.

Il progetto è poi parte di un più ampio piano con il quale Spinelli e il suo gruppo intenderebbero riqualificare la fascia “bassa” del territorio comunale. Tra gli interventi ipotizzati rientrano anche l’ampliamento del Centro Remiero, la valorizzazione dell’area delle gallerane, del campeggio, della Geretta e dei percorsi che conducono al Lambrone e la realizzazione di una ciclopedonale che, in accordo con gli altri Comuni, circumnavighi l’intera superficie del lago.

Gli interventi su via Panigatti

Per quanto riguarda via Panigatti, invece, l’intento è quello di riqualificare una delle principali strade di accesso al paese e all’area densamente frequentata del Lago del Segrino. I fondi destinati ammontano a circa 220 mila euro.

Nello specifico, gli interventi sono volti a rendere più sicura la via e a togliere i parcheggi che vi si affacciano con la creazione di piccole aree di fermata, di marciapiedi e di aree verdi. In questo modo ne risentirebbe non solo la sicurezza, ma anche il decoro e l’immagine stessa di Eupilio.

Queste opere si aggiungono a quelle già finanziate attraverso il bando Borgo Ospitale che dovrebbero portare alla riqualificazione e alla ridefinizione dei parcheggi nel borgo di Galliano.