Erba

ErbeperErba, arriva
la gara di spaventapasseri

Lorenzo Colombo 13 Giugno 2013

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

544523_102160093309657_566776637_nERBA – Tante iniziative animeranno l’evento degli Orti di ErbeperErba patrocinato dal comune di Erba e organizzato dal Comitato Erbe per Erba, nato pochi mesi fa con lo scopo di promuovere, programmare ed organizzare iniziative culturali e manifestazioni artistiche e di spettacolo nonché di sviluppare progetti per la realizzazione di attività culturali qualificate nell’ambito dell’arte floreale, il giardinaggio, il paesaggio e di tutte quelle qualità legate alla natura e alla terra che diventano motori per promuovere il territorio e l’ambiente. Dopo il successo della prima iniziativa, organizzata lo scorso aprile in piazza Mercato, il gruppo ha deciso di riproporre una ricchissima programmazione di eventi che si terranno nell’ultimo week-end di giugno tra cui una innovativa e curiosa gara di spaventapasseri. 

Tutto inizierà giovedì 26 giugno, dalle 19, con Blue bubble, installazione per aspiranti poeti a cura di Simone Sirtori e dell’architetto Francesca Fadalti nella Magnolia della Villa Crotto Rosa in via Crotto Rosa 6/a – Erba.

Il pubblico sarà invitato a entrare nell’installazione (una bolla creata grazie all’intreccio di rami) e grazie all’osservazione della città di Erba, da un nuovo punto di vista, esprimere un proprio desiderio, pensiero, sensazione, che verrà poi impressionato su una pins da indossare.

Si proseguirà poi con una curiosa e simpatica iniziativa che aprirà il fine settimana di festa, ovvero quello del 29 e 30 giugno, dalle 9.30 alle 22: una gara di spaventapasseri tra gli orti a cui tutti sono invitati a partecipare.

“Ai partecipanti è richiesto di presentare la propria opera sabato 29 Giugno alle 10 in piazza del Mercato, dove verrà effettuata la registrazione – spiegano gli organizzatori – E’ possibile usare qualunque tecnica e materiale e un’apposita giuria selezionata premierà il vincitore secondo i criteri di tradizionalità, sostenibilità e originalità”.

Spazio anche a laboratori e giochi per i bambini con la realizzazione delle “bombe” di semi, quadri con le impronte delle verdure, pista ciclabile. In calendario anche letture, racconti e conferenze sul mondo della natura e l’orto sacro creato dall’architetto Beatrice Consonni (davanti alla chiesa di Sant’Eufemia).

Il week –end vedrà anche la presenza in città di Monica Paulon, textile designer che da oltre 10 anni studia, trasforma e reinventa l’arcaico tessuto di feltro  e che in città presenterà la nuova collezione Artefelto di EcoAbiti da sposa.

“Gli appuntamenti sono davvero moltissimi – continuano gli ideatori della manifestazione – Con Factory, fitness and wellness club di Erba, si realizzerà un percorso di OrtoGinnastica dove rastrelli, innaffiatoi, cariole diventano attrezzi ginnici per una palestra all’aperto.  Inoltre TomoKo Mizu, designer conosciuta in tutto il mondo, partecipa al nostro evento con l’installazione che prende il nemo di Dall’ orto alla cucina”. L’artista giapponese mostrerà come utilizzando le casette che di solito contengono le verdure si potranno realizzare miniorti per davanzali delle finestre o balconi. E per innaffiare? Nessun problema, usando il flacone dei detersivi verrà creato, con il pubblico, un piccolo annaffiatoio l’orto.

Con Simone Consonni si potrà gustare un picnic davvero insolito grazie alla ricerca di arbusti e erbacee perenni con fiori e bacche eduli mentre con Maria Teresa Tagliabue si potrà addirittura mangiare un bouquet creato con diversi ortaggi e fiori commestibili.

Infine, tutte le persone che parteciperanno all’evento usando la bicicletta, riceveranno un regalo da parte degli organizzatori.

“La prima iniziativa è stata un successo e speriamo che anche questa vada al meglio – concludono i membri del Comitato – Siamo una realtà nuova e quello che vogliamo è dare spazio agli artisti e i designer giovani”.

ORTI 2013