Erba

ErbaFun, successo per il primo ‘mercoledì estivo’

Redazione 22 Giugno 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

mercoledì estivi
La simultanea di scacchi in Corso XXV Aprile

ERBA – Con il solstizio si sono aperti i mercoledì estivi cittadini organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni e i commercianti. Ieri, 21 giugno, la prima proposta con una serata interamente dedicata alle famiglie e ai bambini, ErbaFun.

In tanti hanno colto l’occasione, complice anche la bella e calda serata estiva, per fare un giro in centro città, assistere alle tante proposte ed attività e curiosare tra i negozi aperti.

Davvero tante le attività e i laboratori proposti per grandi e piccoli: dalla simultanea di scacchi in Corso XXV Aprile proposta dall’Istituto San Vincenzo alle esibizioni di danza e ginnastica, ai gonfiabili e l’isola dei pompieri allestita dai Vigili del Fuoco di Erba (160 i bimbi che hanno preso parte alle attività) al laboratorio di Manga proposto fuori dalla Libreria di Via Volta.

La manifestazione animerà la città ogni settimana fino a luglio. Il 28 giugno sarà il momento di ErbaSound con le esibizioni e l’intrattenimento di scuole di ballo e palestre del territorio; il 5 luglio, invece, sarà a tema sport con la partecipazioni delle associazioni sportive. A chiudere, mercoledì 12 luglio sarà la serata dedicata ad Arti e Mestieri con la partecipazione di artisti e artigiani.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al commercio Anna Proserpio:  “Il primo mercoledì estivo solitamente è il più ‘sottotono’, ma ErbaFun è nato con il preciso intento di intrattenere le famiglie e i bambini e direi da quello che ho visto e dal riscontro generale che ci siamo riusciti. C’è stato un bel movimento, sono state molto apprezzate le diverse attività proposte, ne siamo contenti. Per quanto riguarda le criticità, stiamo rivedendo con la Polizia Locale la chiusura delle strade che è sempre un po’ complessa, capisco anche il disagio di alcuni residenti che si vedono privati di posti auto o comunque di alcune comodità, diciamo che questo è un po’ il compromesso da sopportare ma vedremo di rivedere un po’ le modalità – ha detto l’assessore – un’altra segnalazione che ci è arrivata è quella della musica ad alto volume e fuori orario massimo consentito in alcuni locali, stiamo facendo le dovute verifiche sempre con la Polizia Locale. Giusto il divertimento ma è sacrosanto che chi voglia riposare possa farlo”.

Proserpio ha concluso: “Sono contenta perché vedo che c’è tanta voglia di fare, anche in questi giorni associazioni, diversi enti e anche attività commerciali si stanno rivolgendo ai nostri uffici per partecipare ai prossimi mercoledì”.

Non solo divertimento, l’estate erbese sarà anche culturale. Sempre mercoledì sera al Licinium ha preso il via il Festival ArtiGiano del Giardino delle Ore con lo spettacolo ‘Sogno di una notte di mezza estate’ che ha incantato un folto pubblico che ha riempito la platea. QUI il programma del festival.

GALLERIA FOTOGRAFICA