Erba

Erba. Videosorveglianza in stazione, convenzione con Ferrovie Nord

Caterina Franci 13 Marzo 2017

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

La stazione di Erba

 

ERBA – Sarà concluso con ogni probabilità entro la fine del mandato dell’attuale amministrazione comunale il collegamento delle telecamere collocate all’interno della Stazione di Erba con il sistema di videosorveglianza della Polizia Locale, collegato a sua volta alla centrale operativa di Ferrovie Nord.

Già due gli incontri effettuati tra i responsabili delle Ferrovie Nord Milano e il Comune di Erba volti a verificare la fattibilità o meno del collegamento. Il ‘verdetto’ alla fine è stato positivo come annunciato dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza Claudio Ghislanzoni: “Il collegamento si può fare e nei prossimi mesi sarà effettuato. Abbiamo verificato la cosa nel corso di due incontri, uno presso la stazione di Erba  e uno presso la centrale operativa delle ferrovie a Saronno”.

26 attualmente le telecamere attive installate presso la stazione erbese che monitorano l’area interna – banchine, binari, sottopassi, sale d’aspetto ecc – che dovranno ora essere “inserite” nella rete di videosorveglianza della Polizia Locale e di FN, per consentire un più immediato controllo degli ambienti interni della stazione, più volte segnalati per essere poco sicuri e bersaglio dei vandali.

Nei prossimi giorni il Comune di Erba preparerà la convenzione necessaria per accedere ai sistemi e alle immagini della centrale operative di Ferrovie Nord.