Erba

Erba. Verso la sosta breve in tutta la città, incontro con i commercianti

Caterina Franci 5 Ottobre 2018

Attualità, Erba

Stalli blu in Piazza Mercato: ad oggi il regolamento prevede che i primi 30 minuti di sosta siano gratis

 

ERBA – Parcheggiare in centro città sarà gratuito per i primi trenta minuti di sosta, non solo in Piazza Mercato, ma in tutti gli stalli blu presenti. 

Questo quanto emerso nel corso della riunione avvenuta la scorsa settimana tra l’amministrazione comunale e i commercianti erbesi. “Ad oggi – ha spiegato il vicesindaco Erica Rivolta – la sosta breve gratuita è attiva solo in Piazza Mercato, estenderla in tutta la città ci sembra la naturale conseguenza del regolamento attualmente vigente”.

Una proposta che ha trovato concordi i commercianti erbesi, ora in attesa di capire quando verrà messa in atto. “Quando i parcheggi in Piazza Mercato e nelle vie limitrofe sono tornati blu – ha spiegato Michele Riva, portavoce dei commercianti – la soluzione di introdurre la sosta breve di 30 minuti gratis ci è sembrata la più pratica. Ci sembra corretto che lo stesso valga anche negli altri parcheggi a pagamento della città“.

In attesa di estendere la sosta breve si fa largo l’idea di ridurla da 30 a 15 minuti, come emerso: “Per noi non ci sarebbero problemi – ha fatto sapere il sindaco Veronica Airoldi – l’unica difficoltà oggettiva è la modalità con cui attuare la riduzione e, quindi, con cui verificare l’osservanza del regolamento da parte degli automobilisti. Al momento infatti non disponiamo della strumentazione adatta a rilevare il tempo di sosta per 15 minuti e, eventualmente, sanzionare i trasgressori”.

Un’ipotesi che non vede contrari neanche i commercianti, anche se Riva non ha nascosto le stesse perplessità del sindaco: “La sosta breve di 15 minuti potrebbe funzionare ma va verificata la fattibilità. In attesa di capire quando verrà estesa quella di 30 minuti in tutta la città, come commercianti ci sentiamo di dire che questo sarebbe già un risultato. Sulla riduzione a 15 minuti possiamo fare poi le adeguate riflessioni” ha concluso.