Erba

“Erba tra presente e passato”, al via il Concorso di disegno per gli alunni

Caterina Franci 21 Aprile 2021

Attualità, Erba

Un gruppo classe al tempietto del Parco Majnoni

 

ERBA – I commercianti di Erba con l’associazione Vie di Erba ed il grande supporto del Gruppo ex alunni della San Vincenzo, con la collaborazione del Gruppo Culturale La Martesana, organizzano il Concorso di Disegno ‘Erba tra presente e passato’.

Il progetto, spiegano i promotori, è rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie, IC Puecher e San Vincenzo, con lo scopo di fare conoscere Erba e le sue bellezze. Vi sono coinvolti il mondo dell’istruzione, del sociale, della cultura e del commercio.

Nella prima fase del progetto gli studenti, grazie all’album di figurine realizzato dall’erbese Giuseppe Croci, hanno potuto imparare la storia di Erba e riconoscere i suoi luoghi attaccando le figurine con le foto d’epoca della città.

Sotto l’albero di Gelso

 

Nella seconda fase verrà richiesto a tutti i bambini di realizzare un disegno che rappresenti i monumenti di Erba su un cartoncino bianco o colorato 24×33. In questi giorni gli alunni, accompagnati da Antonello Marieni e dagli amici della Martesana, andranno personalmente a visitare e a conoscere alcuni dei principali monumenti della città.

Oggi, 21 aprile, gli alunni di terza elementare del plesso di via Battisti si sono dedicati alla pittura all’aria aperta: “Proprio come i pittori di una volta – ha spiegato Marieni, presidente della Martesana che ha accompagnato i ragazzi – hanno scelto uno dei soggetti più interessanti di Erba, la chiesa romanica di Santa Eufemia con la sua stupenda torre medievale”.

Sul retro del disegno dovrà essere scritto nome, cognome, classe e plesso scolastico. Tutti i disegni dovranno essere consegnati alla cartoleria ratti entro il 14 maggio

Tutti i disegni verranno esposti dal 17 a 31 maggio presso i negozi della città che avranno aderito all’iniziativa e, successivamente, in data da definirsi, probabilmente tra il 30 maggio o il 6 giugno, in un evento al Teatro Licinium. L’evento sarà allietato dagli amici della Martesana con storie, canti e ballate su Erba e la Brianza.

In quell’occasione verranno estratti 30 numeri corrispondenti ad altrettanti disegni e verranno assegnati 30 buoni da 20 euro spendibili nei negozi che hanno aderito all’iniziativa e ospitato l’esposizione dei disegni. Al disegno più bello, scelto da un’apposita giuria, verrà invece assegnato un buono di 50 euro.