Erba

Erba tra le farfalle, conclusa con successo la ‘Settimana della semina’

Caterina Franci 19 Aprile 2021

Attualità, Erba

Un momento della semina presso la scuola di via Battisti

 

ERBA – Si è conclusa lo scorso venerdì, 16 aprile, la ‘settimana della semina’ nell’ambito del progetto ‘Seminiamo fiori, raccogliamo farfalle’ lanciato dagli alunni della scuola primaria di Via Battisti (IC Puecher). Nella settimana appena trascorso ciascun plesso interessato dall’iniziativa ha organizzato momenti comuni, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, per realizzare l’hot spot scolastico seminando all’interno dei vasi i semi del kit ‘Il giardino delle farfalle’ donato dai fioristi della città. Cinque quelli realizzati, uno presso il plesso di via Battisti, tre presso gli asili e uno alle scuole medie. Il Comune di Erba, da parte, sua, creerà un sesto hot spot ‘pubblico’ presso la rotonda del PalaErba.

In via Battisti la semina si è svolta mercoledì 14 aprile. Guidati da Simone Sirtori (comitato Erbe per Erba, che ha donato il terriccio), gli alunni hanno realizzato il piccolo giardino che sarà casa delle farfalle. Accompagnati dagli insegnanti e dalla musica i bimbi sono stati coinvolti anche in un’allegra coreografia. “La semina – spiegano i docenti che hanno seguito gli alunni – rappresenta un traguardo importante raggiunto dopo mesi di lavoro per la preparazione e progettazione, ma anche un nuovo inizio, quello del periodo della cura dei semi, delle piante e dell’attesa dell’arrivo delle prime farfalle”.

La semina a Crevenna

 

L’iniziativa, come precisato, è rivolta all’intera cittadinanza che potrà acquistare i kit della semina presso i fioristi della città aderenti. Sul sito ‘Erba tra le farfalle’ è disponibile un video di spiegazione preparato da Simone Sirtori con i consigli per seminare.