ERBA – “La rotonda prevista in località Casiglio si farà, ma bisogna aspettare il 2021”. Queste le parole del sindaco di Erba, Veronica Airoldi in merito alla situazione dell’incrocio di Casiglio sulla Provinciale Como-Lecco. In questi mesi, gli Uffici tecnici del Comune e della Provincia stanno lavorando al progetto.

“Con il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, abbiamo concordato l’inserimento del progetto della rotatoria nel piano delle opere pubbliche previste dalla Provincia per il 2021 – ha spiegato il sindaco – In questi mesi, gli Uffici tecnici provinciali e comunali stanno vagliando le possibilità per arrivare alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo con un progetto definitivo che preveda l’eliminazione del semaforo e la creazione della rotonda. Rispetto a quello iniziale, sono già state inserite alcune modifiche al tracciato come quella dell’ingresso in prossimità della chiesa di Casiglio che verrà spostato per garantire la sicurezza dei pedoni”.
E sarà proprio il progetto definitivo a stabilire con precisione i costi a cui bisognerà far fronte: fatti salvi i 300 mila euro derivati dai ristorni dei frontalieri assegnati al Comune di Erba, la restante parte delle spese dovrebbe essere ripartita tra gli enti coinvolti: “Con il progetto potremo avere una quantificazione precisa dei costi – ha continuato il primo cittadino – Come Comune e Provincia avremo la nostra parte, ma stiamo valutando la possibilità di accedere a finanziamenti regionali”.