Erba

Erba, presentato il libro Racconti e Leggende della Brianza e del Triangolo Lariano

Miryam Colombo 14 Ottobre 2021

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Grande successo domenica 10 ottobre per la giornata di ErbaFabula al Castello di Pomerio dove grandi e piccini hanno potuto partecipare ad una festa delle favole ricca di eventi e di emozioni.

La giornata, organizzata dal Gruppo Culturale la Martesana di Erba, è stata realizzata grazie al contributo della Regione Lombardia nell’ambito del progetto Terre Narrate, volto alla scoperta di storie e notizie del territorio.

Un ruolo singolare ha avuto la presenza di Giambattista del gruppo musicale Sulutumana che con il suo fare istrionico ha affascinato la platea dei bambini avvolgendoli nella poesia dei suoi racconti, ma un momento particolare è stato quello dedicato alla presentazione del nuovo libro scritto da Antonello Marieni su Racconti e Leggende della Brianza e del Triangolo Lariano presentato ufficialmente dal Presidente della Regione Lombardia Alessandro Fermi.

Lo stesso autore ha raccontato che questo libro è il risultato di diversi anni di ricerche: “Le leggende contenute spaziano dal territorio della Vallassina fino all’Alta Brianza e al Lecchese – ha spiegato -. Il lettore potrà scoprire storie di regine e principesse con personaggi famosi come Teodolinda o semplici figure reali come la povera Aufreda del Tivano o Cleodolinda di Morchiuso. Non potevano mancare le storie legate alle streghe locali come quella del Buco del Piombo, ma anche di quelle streghe che si trovavano a ballare attorno al faggio di Barni. Simpatica è anche la storia dei crociati di Asso come pure il racconto della Battaglia di Tassera o di Adelchi a caccia di cinghiali guarito dalla cecità da un’acqua miracolosa ancor oggi presente in montagna. Nel libro si racconta anche di personaggi famosi come il pittore Giovanni Segantini o di umili frati come quelli del convento di San Salvatore sopra Erba. Insomma, i racconti e le leggende sono tante e saranno interessanti da scoprire e conoscere sia per gli adulti come per i bambini”.

Ad impreziosire il libro sono poi le immagini descrittive, “di particolare dolcezza e simpatia”, a cura dell’illustratore Luca Nava. Scopo della raccolta, promossa dal Gruppo Culturale La Martesana, è quello di contribuire a conservare e a non dimenticare la storia e le tradizioni del territorio, colorando con un pizzico di fantasia e di magia il nostro passato e il mondo che ci circonda.

Il libro è edito dalla casa editrice Gwmax e sarà a breve reperibile nelle edicole e librerie del territorio. Intanto la Compagnia dei Narratori della Martesana lo presenteranno sotto forma di spettacolo ambulante dei Cantastorie presso i comuni e le biblioteche che ne faranno richiesta. Per chi è interessato contattare l’autore al numero 3348754952 .