Bosisio Parini, Erba

Erba per le scuole terremotate: il progetto cresce, aiuta anche Bosisio

Caterina Franci 31 Gennaio 2017

Attualità, Bosisio Parini, Erba

Tag: , , , ,

ERBA/BOSISIO – La solidarietà cresce e si estende: il progetto avviato dalle scuole erbesi e dalla Protezione Civile per aiutare le scuole terremotate attraverso la raccolta di materiale didattico vedrà la partecipazione anche dell’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini.

La dirigente Orsola Moro si è messa in contatto con la dirigente dell’Istituto De Magistriis di Calderola, un comune a 30 km da Macerata: per i piccoli alunni la scuola media di Bosisio e la primaria di Cesana raccoglieranno materiale didattico e donazioni da consegnare il prossimo 11 febbraio direttamente alla preside, la dottoressa Fabiola Scagnetti.

“Ho parlato telefonicamente con la dirigente e abbiamo deciso di gemellarci per portare un contributo concreto alla loro scuola in difficoltà: gli alunni e gli insegnanti lavorano nei container. In seguito cercheremo di allargare l’iniziativa mettendo in comunicazione una classe del nostro istituto con una classe del De Magistris per uno scambio di esperienze” ha spiegato Orsola Moro.

Il materiale raccolto dei due punti di raccolta a Bosisio e a Cesana verrà poi ritirato dalla protezione civile Erba – Laghi che partirà con un convoglio sabato 11 febbraio insieme a quello delle scuole erbesi.

Intanto l’entusiasmo delle organizzatrici dell’iniziativa a Erba è al massimo: sabato 28 gennaio si è tenuta la prima raccolta presso la scuola Puecher e  tantissimi sono stati gli erbesi che hanno risposto all’appello.

“Abbiamo raccolto tante risme di carta, pastelli, pennarelli, matite, penne, gomme, colle, quaderni, una stampante – ha detto Elisabetta Aquaro – cosa serve di più? Hanno chiesto in tanti, credo tutto, ma penso colori colle e cartoncini colorati perché i bambini dell’Istituto Mestica sono 1200! Se verranno raccolti altri soldi, dopo la raccolta di sabato 4 febbraio possiamo acquistare quello che manca”.

512 euro la cifra raccolta tra la Giubiana di Crevenna e sabato scorso, mentre sul fronte delle attrezzature tecnologiche una nuova importante donazione ha permesso di acquistare un altro computer portatile e un altro videoproiettore: “Mancavano 180 euro per l’acquisto, un signore dal cuore grande mi ha chiamato per dire che la differenza la donava lui. Che dire? – ha detto Elisabetta – grazie! Dai erbesi…proviamo ad arrivare a 3?”.

I biglietti inviati dai bambini di Macerata agli erbesi per ringraziarli dell’iniziativa di solidarietà

 

L’appuntamento con la raccolta è per sabato prossimo 4 gennaio sempre dalle ore 9 alle ore 13 presso la Puecher.

A Bosisio Parini la raccolta si terrà sabato 4 febbraio dalle 9 alle 13 presso  l’Istituto Wojtyla, mentre a Cesana presso la Primaria Segantini il ritrovo è mercoledì 1 febbraio dalle 7.30 alle 18.30, giovedì 2 febbraio dalle 7.30 alle 14.30 e venerdì 3 febbraio dalle 7.30 alle 18.30.