Erba

Erba, nasce il nuovo Lions Club Triangolo Lariano, la cerimonia

Miryam Colombo 15 Giugno 2018

Attualità, Erba

Tag: , , ,

I soci del Lions Club Triangolo Lariano con il governatore distrettuale Lion Franco Guidetti

 

ERBA – Una cerimonia per l’ingresso del nuovo Lions Club Triangolo Lariano nell’International Association of Lions Clubs: mercoledì 13 giugno 2018 il governatore del distretto 108 IB1, Franco Guidetti, ha consegnato la charter, ovvero la carta costitutiva, al nuovo gruppo sancendone ufficialmente la nascita. Vincenzo Trovato, il nuovo presidente.

Il presidente Vincenzo Trovato con il governatore distrettuale

 

Un rigido cerimoniale ha scandito l’evento: dopo gli inni indiano (in onore del presidente internazionale), europeo e italiano, il governatore ha proseguito con la lettura della mission di Lions Club e del testo della charter; a seguire, sono state proclamate le formule di introduzione e di impegno. Dopo la firma della carta costitutiva, il presidente Trovato ha ricevuto dalle mani di alcune autorità lionistiche del distretto 108 IB1, l’attestato, la campana e il martello (simbolo di potere) e le tre bandiere, italiana, europea e americana.

Gli obiettivi prefissati dal Club Triangolo Lariano, che affiancherà nell’erbese il già attivo Lions Club Erba, prevedono il supporto ai service e alle iniziative per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, la promozione dello sport e la prevenzione. “Gli ideali di impegno, istruzione e missione, essenza del lionismo, comportano il servizio alla collettività, per rispondere ai bisogni locali umanitari mobilitando persone e risorse con l’intento di realizzare interventi per migliorare il benessere della comunità – ha dichiarato il presidente Trovato – Significano, inoltre, dare modo ai volontari di servire le loro comunità, rispondendo ai bisogni umanitari, promuovendo la pace e favorendo la comprensione internazionale attraverso i Lions Club”.

Quattro le iniziative attualmente promosse dal Club Triangolo Lariano e presentate dal consigliere Elisabetta Aquaro, responsabile per i service sul territorio: la creazione di aree per l’allattamento al seno, secondo il progetto “Baby Pit Stop Unicef”; la strutturazione di percorsi formativi didattici per le scuole primarie e la promozione della giornata mondiale dell’albero in collaborazione con il socio e cerimoniere Andrea Barone; la valorizzazione del territorio di Erba con la partecipazione all’iniziativa “E…state in città”; la collaborazione con il Team Triangolo Lariano per la prevenzione attraverso lo sport con la collaborazione degli istruttori di Nordic Walking, Daniela Crosina e Tiziano Ardemagni. “Lions Club International si impegna, attraverso le sue cinque piattaforme di service, vista, diabete, oncologia pediatrica, fame e ambiente, alla realizzazione di iniziative e progetti legati alla prevenzione e alla salvaguardia del territorio” – hanno sottolineato Maria Elisabetta Raggi, presidente di Zona IV/A, e Salvo Trovato, Gmt e Past Governatore, nonché Lions guida e sostenitori nella creazione del nuovo Lions Club.

Al termine della cerimonia, è stato sciolto il labaro recante l’insegna del nuovo Club. A seguire, il cerimoniere ha provveduto alla lettura del codice etico.