Erba

Erba. L’ex Tribunale pronto a ‘rivivere’ entro aprile 2017

Caterina Franci 8 Dicembre 2016

Attualità, Erba

VLUU L100, M100 / Samsung L100, M100
La sede dell’ex Tribunale di Erba

 

Erba – Gli spazi dell’ex tribunale di Erba pronti a rivivere, grazie al progetto portato avanti dall’amministrazione comunale e oramai pronto a partire, dopo l’assegnazione – da parte della Provincia di Como – in via provvisoria dei lavori all’impresa che si occuperà di avviarli e (scongiurando intoppi) terminarli il prima possibile.

Sono passati tre anni dalla chiusura dell’ex palazzo di giustizia in via Alserio: insieme al tribunale di Erba erano ‘saltati’ anche quello di Cantù e di Menaggio. Lo stabile è presto rientrato nel progetto di riqualifica che oggi, diventato esecutivo, prevede la realizzazione di un polo di servizi (con gli uffici dell’Inps e Agenzia delle Entrate) e di una sorta di sala civica a completa disposizione dei cittadini dove organizzare incontri, eventi e tanto altro.

claudio_ghislanzoni
Claudio Ghislanzoni

500 mila euro il costo dei lavori. Il Comune di Erba incasserà quale corrispettivo canone di locazione 53 mila euro, “più che sufficienti a pagare le rate di mutuo necessarie per riqualificare l’immobile, da circa 25 mila euro” come ha spiegato l’assessore e vicesindaco Claudio Ghislanzoni.

Siamo davvero molto soddisfatti, questa struttura ritornerà a vivere e diventerà punto di riferimento per tutta la città, almeno è quello che ci auguriamo” ha proseguito Ghislanzoni, facendo il punto sui lavori che hanno interessato e interesseranno lo stabile. “Dopo essere rientrati in possesso degli uffici dismessi abbiamo verificato come avrebbero potuto essere utilizzati. La disponibilità dell’ex tribunale è poi coincisa con la necessità di intervenire sulla situazione degli uffici dell’Inps che avevano annunciato l’intenzione di chiudere per accorparsi con Como. Inutile dire che avremmo perso un importante servizio per i cittadini, soprattutto i pensionati. Alla fine siamo riusciti a tenerli a Erba e la loro nuova sede sarà presso lo stabile dell’ex tribunale: abbiamo riqualificato parte degli impianti e degli uffici e ora siamo pronti a proseguire con i lavori che la Provincia, stazione appaltante, ha assegnato per circa 500 mila euro”.

Accanto agli uffici dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate nella vecchia sala riservata alle udienze penali a pianterreno il Comune ha deciso di realizzare una sala polifunzionale a completa disposizione degli erbesi: “Si tratta di una sala molto grande e con ottime caratteristiche, ideale per accogliere iniziative di vario genere. Sarà allestita con uno schermo panoramico, tecnologie in alta definizione e un sistema di schermatura della luce interna. La sala avrà una capienza di circa 100 persone”.

All’interno dello stabile, in un’ala separata, rimarrà la sede del Giardino delle Ore, compagnia teatrale. Anche il bar verrà ri-attivato, come annunciato. “Un ampio parcheggio gratuito e il facile accesso conferiscono alla struttura un grande vantaggio. Abbiamo ancora tanti spazi a disposizione ma dobbiamo decidere bene come sfruttarli”.

Se non ci saranno ricorsi a gennaio tutto potrebbe essere pronto per partire: “Vorremmo consegnare l’opera terminata alla cittadinanza entro aprile” ha concluso il vicesindaco.