Erba

Erba. Lariofiere, inaugurata la XVIII edizione di Agrinatura

Miryam Colombo 28 Aprile 2018

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Agrinatura diventa maggiorenne: sabato 28 aprile è stata inaugurata la diciottesima edizione del salone erbese dedicato alla valorizzazione del patrimonio naturale e della filiera agricola e zootecnica.

Oltre 200 espositori, tra cui una delegazione della Camera di Commercio di Bankok, si sono riuniti nell’ambiente informale creato all’interno dei padiglioni Lariofiere per presentare i propri prodotti e per far conoscere le realtà territoriali in ambito naturalistico. “La natura diventa sempre più economia” – ha dichiarato in apertura Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere.

Il Presidente del Consiglio regionale Fermi

 

Molte le autorità presenti che hanno voluto salutare l’inizio di un evento che ormai è diventato appuntamento fisso per la città di Erba e non solo. E’ stato Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio regionale, a sottolineare questo aspetto: “Agrinatura è divenuto un momento non solo erbese e comasco, ma anche lombardo. Per questo, colgo l’occasione per ricordare a tutti gli addetti del settore che la Regione è con voi”.

La stessa Amministrazione comunale di Erba, rappresentata da Erica Rivolta, vicesindaco e senatrice, ha mostrato la propria soddisfazione per una fiera che si colloca in un panorama sempre più ampio non solo per territorialità, ma anche per rilevanza culturale: “Il tema della natura è sempre più importante nella nostra società – ha dichiarato il vicesindaco – Grazie alla promozione dello sviluppo sostenibile, Agrinatura ci offre la possibilità di entrare in contatto con le problematiche e i rischi connessi all’ambiente”. Non solo agricoltura e filiera alimentare, dunque, ma anche ambiente e territorio: “Agrinatura è un evento fondamentale per la divulgazione, la promozione e l’avvicinamento di adulti e bambini alla nostra realtà territoriale” – ha evidenziato Eleonora Frigerio, presidente di Federparchi Lombardia.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato anche Roberto Paolo Ferrari, sindaco di Oggiono e neoeletto deputato; Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como-Lecco; Fabrizio Sala, Vicepresidente di Regione Lombardia; Fabrizio Turba, sindaco di Canzo e neoeletto consigliere in Regione Lombardia; Maria Rita Livio, presidente della Provincia di Como. Inoltre, il presidente di Lariofiere Ciceri ha voluto riservare un saluto speciale alla “mascotte di Agrinatura”, Gianni Cugnaschi, allevatore erbese che ha recentemente ottenuto un riconoscimento per il proprio lavoro.

Il gruppo dei “Contadini della Brianza”

 

A tagliare il nastro tricolore è stata Mariuccia, storico membro del gruppo “Contadini della Brianza” che dalla prima edizione accompagna con i suoi canti l’evento.

La fiera che ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali rimarrà aperta al pubblico da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio dalle ore 9.30 alle 19.oo. Il programma delle iniziative proposte durante l’esposizione è consultabile al sito http://www.agrinatura.org.