Erba

Erba. La stazione di Erba si apre alla comunità con la festa Mind the Gap

Miryam Colombo 3 Settembre 2019

Attualità, Erba

Tag: , , ,

La consegna delle chiavi della stazione ai giovani del progetto durante l’inaugurazione (foto archivio)

 

ERBA – Una nuova festa di inaugurazione per aprire con la giusta energia le porte della stazione di Erba: questo è Mind the Gap, l’evento organizzato dalla neonata associazione giovanile LoSnodo e da Progetto #Youthlab. Appuntamento a sabato 7 settembre dalle ore 19 in Piazza Padania.

“Dopo l’inaugurazione formale dello scorso 29 giugno, in cui abbiamo presentato il risultato dei lavori eseguiti all’interno della stazione di Erba, abbiamo voluto questa festa per celebrare un nuovo inizio e, allo stesso tempo, per aprire definitivamente le porte della stazione rinnovata alla comunità – hanno spiegato gli organizzatori – La festa di sabato 7 settembre sarà un’occasione per incontrare il territorio, i suoi giovani e tutti coloro che vogliano conoscere la nostra associazione, le nostre idee e i nostri progetti”.

Nelle intenzioni dei giovani dell’associazione LoSnodo e degli operatori di Progetto #Youthlab, la stazione sarà un luogo di incontro, di aggregazione e di riferimento non solo per la città di Erba, ma per tutti i comuni del distretto erbese, in cui Progetto #Youthlab opera da oltre due anni. Infatti, la stessa associazione è nata con l’obiettivo di fornire a giovani e adulti il terreno per una crescita condivisa, esperienze di formazione e di svago, istruzione alla cittadinanza attiva sui territori, cultura dell’ambiente e del riuso.

La festa si svolgerà su Piazza Padania che per l’occasione verrà chiusa al traffico. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà comunque negli spazi interni alla stazione. Ecco il programma:

Dalle 19 alle 21

  • Musica diffusa
  • Street Food: cucina e bevande (verrà allestita un’apposita area per la consumazione)
  • Giochi e attività a cura dei ragazzi dell’associazione LoSnodo e di Progetto #Youthlab
  • Mostra Circolo Ambiente Ilaria Alpi
  • Presentazione interattiva del progetto “Orto verticale”, vincitore del bando YouthBank 2019 di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca
  • Ore 19.30: Laboratorio di preparazione degli olii essenziali in collaborazione con Qi Bio di Erba (gratuito, ma necessaria la prenotazione mail, all’indirizzo losnodo2019@gmail.com, fino a esaurimento posti)

Sulla piazza saranno, inoltre, presenti stand di AVIS Erba e Cooplotta (Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione Onlus): con l’obiettivo di favorire la conoscenza, la sensibilizzazione e la prevenzione rispetto alle specifiche tematiche di competenza, gli operatori dei diversi gruppi saranno disponibili per incontrare chiunque ne fosse interessato. Durante tutta la serata sarà inoltre possibile aderire al tesseramento a sostegno dell’associazione LoSnodo.

Dalle 21 alle 23.30: concerti

  • Ore 21 Summit
  • Ore 22 Cashtag

 

Dalle 23.30: Silent Disco all’interno della stazione. È necessaria la prenotazione, all’indirizzo losnodo2019@gmail.com, fino a esaurimento posti (costo 5 euro a persona).

Di seguito, la locandina dell’evento.