Erba

Erba: il mercoledì sera è un viaggio con la macchina del tempo

Giulia Crippa 11 Luglio 2019

Attualità, Erba

 

ERBA – Un vero e proprio tuffo nel passato quello di ieri sera, mercoledì 10 luglio, a Erba in occasione dei mercoledì estivi organizzati dal Comune. Il tema della serata è stato appunto il ritorno all’epoca passata.

In occasione di quest’iniziativa, sono state esposti sotto i portici di via XXV Aprile numerosi pannelli con cartoline storiche di luoghi caratteristici della città, tra cui la Vecchia Stazione, l’Ippodromo, il Rovere, il Mercato d’Incino. E’ la mostra ‘Erba, Cartoline dal passato”, un’iniziativa lanciata dall’ing. Giuseppe Croci e subito accolta dai commercianti che nello scorso mese hanno messo a disposizione agli acquirenti le cartoline storiche (26 in totale) della città per completare l’intera collezione.

A dar voce a questo mercoledì erbese, il sindaco Veronica Airoldi che ha inaugurato personalmente la mostra di mercoledì sera: “Sono felice di vedere tanti presenti qui e colgo l’occasione per esprimere la mia massima gratitudine all’Associazione Ancora, che dà ogni giorno sollievo ed assistenza a tutti i malati e alle loro famiglie. Il loro contributo è fondamentale e coloro che hanno vissuto certe situazioni sulla propria pelle conoscono l’importanza di quest’associazione“.

A nome dell’Associazione Ancora Onlus era presente il Dottor Del Vecchio: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale e l’Associazione dei Commercianti di Erba per averci dato questa possibilità. L’intento di quest’evento è quello di mostrare come era Erba una volta. Molti cittadini torneranno indietro a ricordi bellissimi, altri, più giovani, faranno un viaggio nel passato attraverso l’immaginazione. Noi dell’Ancora siamo onorati. Abbiamo un senso di solidarietà verso la gente, e questo riscontro positivo, fa dimenticare tutti i sacrifici. Siamo fortunati a vivere con persone così profonde”.

Per ultimi a prendere parola sono stati i commercianti erbesi che hanno aderito all’iniziativa: “Speriamo che abbiate potuto ammirare nelle cartoline la storia di questa città, il lavoro dell’associazione e la parte commerciale”. I commercianti hanno omaggiato il sindaco con 700 cartoline da distribuire in Comune.

La serata è poi proseguita con musica live, presente non solo in corso XXV Aprile, ma anche in Piazza Mercato con balli di ogni genere in un suggestivo scenario di macchine d’epoca.

Karaoke, palloncini, animazione hanno intrattenuto grandi e piccini per tutti gli angoli della città mentre fuori dalla Libreria di Via Volta l’autrice Diotallevi ha intrattenuto i presenti presentando il suo libro. Di fianco, nei pressi della Pasticceria Sartori, partecipazione calorosa per uno spettacolo emozionante di giochi e colori proiettati sul LED.