Erba

Erba. Gestione rifiuti urbani, previsti aumenti del 3% sulla Tari

Caterina Franci 14 Dicembre 2021

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – Il Comune di Erba ha approvato il Piano Economico Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani (2022-2025).

Nel corso del Consiglio Comunale del 13 dicembre è stata discussa la delibera relativa al Pef che, per il prossimo anno, prevede un lieve incremento sulla tariffa relativa alla Tari (tassa sui rifiuti).  “Di fatto ci sarà un lieve aumento dei costi che deriva da un’implementazione del servizio” ha precisato l’assessore al Bilancio Gianpaolo Corti.

L’implementazione riguarderà in particolare il servizio di spazzamento meccanizzato delle strade, già incrementato a partire al 1° luglio 2021 sia in centro che nelle frazioni:

“L’aumento dei passaggi previsto inizialmente per sei mesi è stato esteso a 12 mesi” ha fatto sapere l’assessore. Nel 2022 è anche prevista da Service 24 una maggiore spesa per l’inserimento in organico di un Direttore Generale e di altre due persone nell’Ufficio Tecnico.

Le maggiori spese incideranno di riflesso sulla tariffa della Tari che per il prossimo anno vedrà un incremento del 3% circa:

“Un piccolo aumento, a fronte di un’implementazione del servizio” ha ribadito l’assessore. Contrariamente a quanto avvenuto nel 2021, non sono previste riduzioni sulla tariffa per le aziende e le attività commerciali alle quali invece il Comune era andato incontro lo scorso anno per via dell’emergenza Covid.