Erba

Erba. Ex Tribunale pronto entro maggio. Si lavora con le associazioni

Miryam Colombo 25 Marzo 2019

Attualità, Erba

Tag:

 

ERBA – Dovrebbero concludersi entro maggio i lavori all’area dell’ex Tribunale di Erba, in via Alserio. Nel frattempo, l’Amministrazione comunale ha incontrato le associazioni del territorio per la gestione degli spazi.

“Gli interventi previsti all’edificio proseguono secondo programma – ha precisato l’assessore ai lavori pubblici e alla cultura, Francesco Vanetti – Se tutto procederà così, contiamo di concludere i lavori entro maggio in modo da inaugurare i nuovi spazi ristrutturati”. Tra questi, in particolare, la ex sala udienze del tribunale che, a lavori conclusi, diventerà un teatro con una capienza di circa 100 posti, dotato di impianti audio, video, riscaldamento e condizionamento. Per la riqualificazione, Regione Lombardia aveva stanziato un contributo di 113.470 euro.

Il cantiere all’interno dell’ex Tribunale (foto archivio)

 

Secondo quanto previsto dal progetto, la sala dovrebbe essere destinata alle associazioni del territorio con le quali l’Amministrazione sta lavorando: “Proprio la scorsa settimana abbiamo avuto un incontro con i rappresentanti di alcuni gruppi coinvolti nel progetto – ha proseguito l’assessore – Tra questi, la Compagnia de Il Giardino delle Ore, La Martesana, l’Accademia di Musica e I Solisti di Milano. Con loro stiamo valutando come gestire gli spazi e in particolare la nuova sala”. E quindi: “È stato un primo incontro di ‘cabina di regia’ per valutare le possibilità, per programmare la gestione e l’organizzazione – ha precisato – Vogliamo imboccare la strada giusta perché questa sala sia un punto di riferimento per le associazioni e per i gruppi erbesi”.

Nel mentre, si lavora anche sull’esterno dell’edificio: “Nel piano delle asfaltature che verrà attuato con il mese di aprile, abbiamo previsto il rifacimento del manto stradale sul rettilineo di via Comana Corta, dal punto di intersezione con via Alserio fino a via San Maurizio – ha spiegato l’assessore – Purtroppo, al momento non abbiamo le disponibilità economiche per affrontare la sistemazione del parcheggio sul retro dell’ex tribunale, ma è nostra intenzione affrontare questo intervento non appena avremo i fondi necessari”.