Erba

Erba. Contro il diabete l’impegno e gli eventi di Lions e Leo Club

Caterina Franci 15 Marzo 2018

Attualità, Erba

Donatella Martelli, presidente del Lions Club Erba

 

ERBA – Continua l’impegno dei Lions Club Erba per sensibilizzare sul tema del diabete. Diverse le iniziative in programma, frutto di un’azione congiunta avviata dal Club in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

“Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5.000.000 di persone ed è l’ottava causa di mortalità nel mondo – ha spiegato Donatella Martelli, presidente del sodalizio erbese – vista la costante crescita del numero di persone affette da diabete, il Lions Club International si è posto, come obiettivo a lungo termine, la prevenzione del Diabete sollecitando tutti i Lions e i Leo del mondo ad affrontare questa emergenza sanitaria mondiale attraverso iniziative di sensibilizzazione, facilitando l’accesso alle cure grazie a programmi di screening e di assistenza e migliorando la qualità della vita delle persone affette da questa malattia”.

“Nell’ottica di indagare i bisogni della comunità erbese, che da sempre ci anima – ha proseguito Martelli – abbiamo conosciuto la dottoressa Laura Molteni dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba e abbiamo chiesto quale fosse il modo migliore per attuare fin da subito il Service”.

In ospedale a Erba per consegnare l’ecocolordoppler all’ambulatorio di diabetologia diretto dalla dottoressa Laura Molteni

 

Lo scorso 5 marzo il Lions Club Erba ha donato all’Ambulatorio di Diabetologia un ecocolordoppler, utile per la valutazione precoce di arteriopatie periferiche prima che possano trasformarsi in problemi ancor più seri.

Ma il Club non si è fermato: “Insieme alla dott.ssa Molteni, abbiamo organizzato due incontri con esperti, aperti alla cittadinanza, che si terranno sempre a Erba presso la Sala Isacchi della Ca’ Prina” ha fatto sapere la presidente Lions.

Il primo Convegno multidisciplinare, si terrà il giorno 11 maggio 2018 alle ore 20,30 e sarà aperto a tutta la popolazione. Il secondo si terrà il giorno 25 maggio 2018 alle ore 20,30 e sarà rivolto, in particolare, ai genitori e ai nonni dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, per educare all’alimentazione dei minori in prevenzione al problema emergente dell’obesità infantile.

L’ospedale Fatebenefratelli si è, poi, offerto di organizzare uno screening con stima di rischio di diabete rivolto, in particolare, alle persone suscettibili a questa patologia.

“Il giorno 8 Aprile durante la manifestazione del Lions Day, che quest’anno si terrà presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, verrà effettuato uno screening a tutti i partecipanti” ha detto Martelli che ha poi annunciato di stare organizzando un appuntamento simile in Piazza Mercato a Erba.

Per raccogliere fondi da destinare a queste e ad altre iniziative analoghe, il Lions Club Erba e Leo Club Erba, hanno organizzato lo spettacolo teatrale “Nozze di Sangue” di Federico Garcìa Lorca, che sarà messo in scena dalla Compagnia Teatrale Carlo Verga di Milano sabato 24 marzo alle ore 21 presso il NoiVoiLoro di Erba.

“L’invito è aperto a tutti coloro che vorranno contribuire fattivamente alla lotta contro il diabete, vi aspettiamo” ha concluso la presidente Martelli.