Erba

Erba capitale degli scacchi, ecco tutti gli appuntamenti

Caterina Franci 4 Aprile 2018

Attualità, Erba, Scuola, Sport

ERBA – Settimana prossima, nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 aprile, gli scacchi diventeranno i protagonisti ad Erba con due importanti appuntamenti: il convegno “Una buona mossa. Strategie e tattiche degli scacchi per crescere nella vita” e la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi.

Dal 2008 il Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo promuove tra gli studenti della propria scuola lo sport come strumento di formazione, collaborazione, amicizia, integrazione ed esperienza.

Da anni tra le tante attività proposte è presente anche quella degli scacchi, progetto ampliato nell’ottobre 2017 grazie alla creazione della Scuola di Scacchi ISV aperta a tutti, nata in collaborazione con ASD Scacchistica Cerianese.

Questa mattina in Comune a Erba gli appuntamenti sono stati presentati nel dettaglio: “Gli scacchi insegnano ai bambini ad avere pazienza, ragionare, fermarsi a riflettere prevedendo le mosse dell’avversario. I ragazzi imparano inoltre l’arte dell’autocritica quando successivamente ad una sconfitta analizzano le proprie mosse compiute durante la partita, imparando anche a superare la sconfitta e affrontandola come un’occasione per migliorarsi e non un errore che ci segna in negativo” ha affermato Cristina Missaglia, insegnante alla Scuola Primaria paritaria dell’Istituto Cor Jesu di Milano.

I buoni risultati emergono anche da fatti concreti, come i risultati ottenuti nelle prove invalsi dai ragazzi che giocano a scacchi che hanno superato la media, “I bambini che giocano a scacchi, quando si trovano davanti ad un problema, non si muovono finché non hanno trovato una soluzione” ha continuato Maria Pia Selva, professoressa di matematica all’Istituto San Vincenzo.

Di questo e di tanti altri benefici legati agli scacchi si tratterà mercoledì 11 aprile a partire dalle ore 17:30 presso l’Istituto San Vincenzo di Erba con il convegno “Una buona mossa. Strategie e tattiche degli scacchi per crescere nella vita”. L’evento si concluderà con un intervento di Luca Moroni, studente campione 17enne che ha già ottenuto il titolo di Grande Maestro, il massimo nel mondo scacchistico, e che nel dicembre 2017 ha vinto il titolo di Campione Italiano Assoluto. 

Il secondo appuntamento scacchistico avrà invece luogo giovedì 12 aprile presso Lariofiere, dove a partire dalle 9:30 avrà luogo la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi anno scolastico 2017-2018 per le Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo grado. Per l’occasione è previsto l’arrivo di 500 ragazzi da tutte le provincie lombarde.

Due sono gli obiettivi che l’Istituto San Vincenzo si propone di raggiungere attraverso queste iniziative: il primo è quello di rendere il gioco degli scacchi una materia scolastica, in quanto unico sport che va oltre l’aspetto prettamente sportivo e in secondo luogo di creare una rete di relazioni sul territorio vedendo un coinvolgimento della realtà scolastica con quella della società civile, industriale, economica.

“Promuovere lo sport significa quindi non solo sensibilizzare ad una scelta di vita sana ed equilibrata, ma anche favorire lo sviluppo di capacità comunicative, relazionali e sociali” ha concluso Sara Pozzoli, presidente di A.S.D. Gruppo Sportivo San Vincenzo e promotrice del progetto SportivaMente Insieme, ambizioso programma dell’Istituto che si propone di cercare di combattere le devianze scolastiche attraverso iniziative sportive.

IL PROGRAMMA