Erba

Erba. Asfalto antiscivolo in via Como, presto torneranno i 50km/h

Caterina Franci 27 Giugno 2018

Attualità, Erba

I lavori in via Como

 

ERBA – Asfalto ‘rigenerato’ in via Como: i giorni scorsi, lunedì e martedì per l’esattezza, sono stati portati a termine i lavori per l’applicazione del nuovo asfalto antiscivolo voluto dall’amministrazione comunale per rendere la strada più sicura.

“Il nuovo strato posizionato – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti – consentirà ai veicoli, auto e moto, di avere più presa. Speriamo funzioni, in altri comuni dov’è stato sperimentato i risultati ci sono stati. Chiaramente questo non risolverà completamente il problema della sicurezza, ma dovrebbe concorrere ad evitare incidenti dovuti all’asfalto viscido. C’è poi il buonsenso – ha continuato – chi guida deve tenere presente che le strade del centro cittadino non sono circuiti di formula Uno“.

In attesa di questi lavori a fine maggio lungo via Como era stato imposto il limite a 30 km/h. Con la posa dell’asfalto antiscivolo l’assessore Vanetti ha annunciato il ripristino dei 50km/h: “Abbiamo già inviato la richiesta agli uffici e al Comandante della Polizia Locale per rimettere i 50 km/h quanto prima. Questo però non è un invito a tornare a correre in via Como – ha ribadito – automobilisti e motociclisti dovranno rispettare il limite di velocità, anche perchè presto tornerà in funzione il telelaser”.

Il dispositivo per la rilevazione della velocità è stato infatti ripristinato, tornando così nella disponibilità degli agenti della Polizia Locale che riprenderanno gli appostamenti lungo la strada per ‘pizzicare’ chi corre troppo.