Erba

Erba, annullati Festa dello Sport e Masigott

Miryam Colombo 27 Agosto 2020

Attualità, Erba

Tag: ,

Festa dello Sport (foto archivio)

 

ERBA – Per l’anno 2020 niente Festa dello Sport e niente Masigott. A causa dell’emergenza sanitaria in corso è stato deciso di sospendere i due tradizionali eventi.

Per quanto riguarda la Festa dello Sport dedicata agli studenti erbesi, che negli ultimi anni si è svolta a settembre, la decisione arriva direttamente da Palazzo Majnoni: “Preferiamo cancellare questo appuntamento visto il delicato periodo che stiamo attraversando – ha fatto sapere l’assessore Alessio Nava – Tra le famiglie c’è ancora molta paura e permangono ancora molte incertezze riguardo la ripresa della scuola stessa, quindi ci è sembrato preferibile rinunciare all’evento almeno per quest’anno”.

Tra le opzioni prese in considerazione, infatti, ci sarebbe quella di rimandare tutto alla prossima primavera, probabilmente a maggio, sperando che le condizioni siano migliori.

La Sagra del Masigott (foto archivio)

 

Annullato anche il Masigott. “La Sagra del Masigott, così come prevista dalla tradizione in calendario la terza domenica di ottobre, quest’anno non verrà fatta – ha dichiarato il presidente del comitato, Mario Chessorti – Per ora verrà mantenuta la parte religiosa, mentre per il resto stiamo valutando altre soluzioni. Durante un incontro con l’amministrazione comunale, abbiamo proposto di avviare una collaborazione con i ristoratori locali in modo che, anche in modalità di asporto, possano proporre i piatti della tradizione che identificano la sagra. Un modo diverso per mantenere viva la tradizione”.

A tal proposito il sindaco  di Erba, Veronica Airoldi dichiara: “Posto che la Sagra in quanto tale non è attuabile si stanno vagliando altre possibilità”.