Erba

Erba. Annullata la Sagra del Masigott, ‘salva’ la Festa dello Sport

Miryam Colombo 17 Agosto 2021

Attualità, Erba

Tag: ,

La Sagra del Masigott 2019 (foto archivio)

 

ERBA – Anche per il 2021 la città dovrà rinunciare alla tradizionale Sagra del Masigott. Salva, invece, la Festa dello Sport che si terrà sabato 18 settembre.

Per quanto riguarda la sagra, a bloccare il comitato organizzatore sono state le misure imposte per il contenimento dell’emergenza sanitaria: “Le regole da rispettare sono troppe e ci mettono seriamente in difficoltà – ha spiegato il presidente Mario Chessorti -. Avremmo dovuto diminuire i tavoli e i posti a disposizione, oltre a dover creare un’area apposita per il controllo dei Green Pass. Non abbiamo potuto far altro che rinunciare alla sagra, mentre probabilmente potrebbero comunque svolgersi le celebrazioni religiose”.

Una decisione sofferta che arriva dopo una serie di confronti: la scorsa settimana, infatti, il direttivo aveva incontrato il sindaco Veronica Airoldi e i tecnici comunali per sondare la possibilità di svolgere comunque la manifestazione, ma già allora le perplessità erano molte. “Come Amministrazione comunale abbiamo dato la nostra disponibilità per le fasi di montaggio e smontaggio delle strutture – ha spiegato la prima cittadina -. Tuttavia, i problemi legati alla gestione Covid con il monitoraggio degli ingressi e la riduzione della capienza hanno scoraggiato molto”.

“Siamo davvero dispiaciuti – ha commentato Chessorti -, anche perché il ricavato della sagra è devoluto a associazioni erbese e alla parrocchia per scopi benefici. Alcune persone si sono dimostrate in disaccordo con la nostra scelta, ma bisognerebbe essere dentro per capire. Come ripetiamo da tempo, siamo sempre ben disposti ad accettare chiunque voglia dare il proprio contributo per organizzare e realizzare la manifestazione che, speriamo con tutto il cuore, possa tornare nel 2022”.

Festa dello Sport 2019 (foto archivio)

 

Sembrerebbe invece salva la Festa dello Sport, promossa dall’assessorato allo sport del Comune nel mese di settembre presso il Parco Majnoni e rivolta in particolare a giovani e famiglie. Lo scorso anno il Comune aveva deciso di sospendere l’evento.

“La Consulta si riunirà il 14 settembre – ha spiegato l’assessore Alessio Nava – e sabato 18 settembre abbiamo intenzione di svolgere la manifestazione nel rispetto di tutte le misure sanitarie previste. Probabilmente sarà una versione ridotta, con meno eventi, ma la nostra intenzione è quella di poter mantenere questo appuntamento”.

Salvo cambiamenti relativi alla normativa anti-Covid, l’evento si terrà quindi il terzo sabato di settembre. In caso di maltempo, l’Amministrazione comunale ha già individuato la data sostitutiva del 2 ottobre.