Erba

Erba alta in città, l’assessore: “Sfalci effettuati ma la pioggia non ha aiutato”

Caterina Franci 25 Luglio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

Alessio Nava
L’assessore Alessio Nava

ERBA – “Sono consapevole che l’erba alta in città non sia bella da vedere ma quest’anno abbiamo avuto delle condizioni climatiche particolari e nonostante il numero di interventi di manutenzione effettuati, uguali a quelli dello scorso anno, la situazione è letteralmente ‘esplosa’”.

Così l’assessore Alessio Nava in risposta all’interrogazione presentata dalla consigliera del PD Alberta Chiesa sul taglio e la cura del verde cittadino (leggi qui). “A memoria personale non credo di aver mai visto la città ridotta in questo stato” aveva dichiarato Chiesa riferendosi alle cattive condizioni del verde pubblico, denunciando erbacce, erba alta e fioriere incolte “forse ci si sarebbe potuti muovere in anticipo prevedendo più tagli”.

“La manutenzione prevista per quest’anno era uguale a quella degli scorsi anni e sottolineo che il Comune di Erba esegue il doppio dei tagli rispetto ad altri comuni  – ha fatto sapere Nava – tuttavia abbiamo avuto piogge ricorrenti che hanno influito sulla crescita della vegetazione, come abbiamo tutti potuto vedere. Noi eseguiamo un diserbo meccanico e non chimico, per una precisa scelta ambientale che mi trova favorevole. Sicuramente abbiamo margini di miglioramento, nel prossimo appalto possiamo prevedere ancora più tagli ma chiaramente i costi aumenteranno“.

Nava ha continuato: “L’appalto in essere è in vigore fino a fine anno, ad agosto e a settembre sono previsti altri sfalci mentre in autunno verranno eseguite le potature delle piante, poi faremo una nuova manifestazione di interesse per affidare gli sfalci stradali per i quali c’è già una sostanziosa copertura finanziaria” ha concluso.