ERBA – Il Comune di Erba a Fellbach per la Festa del Gemellaggio organizzata in occasione della Fellbacher Herbst, la Festa d’Autunno, tradizione della cittadina tedesca alle porte di Stoccarda.
All’evento erano presenti il presidente dell’Associazione Amici del Gemellaggio Città di Erba Giorgio Meroni, la vicesindaco Sofia Grippo e il deputato Eugenio Zoffili. La delegazione erbese è stata ospite in città per la Festa d’Autunno e il pranzo ufficiale che si è svolto nella giornata di domenica: un momento importante, come ricordato da Giorgio Meroni, per celebrare i 45 anni di Gemellaggio tra Erba e Fellbach.
“È stata una proficua esperienza, che mi ha consentito di approfondire la conoscenza con amministratori e cittadini di tutte le città gemellate con Erba, dato che erano presenti rappresentanze di Tournon-sur-Rhône e Tain-l’Hermitage – ha fatto sapere Sofia Grippo – Ringrazio il cavalier Giorgio Meroni che mi ha accompagnata alla scoperta delle bellezze di questo comune di 45.000 abitanti, che da ben 45 anni è legato da un patto di amicizia con noi. Grazie in particolare – conclude Grippo – all’onorevole Eugenio Zoffili, Capogruppo della Lega nel nostro Consiglio Comunale e Presidente della Commissione Sicurezza, che ha fatto parte della delegazione ed è intervenuto immediatamente su un problema segnalato dal sindaco di Fellbach, signora Gabriele Zull, relativo all’entrata in vigore di una normativa europea che metterebbe in pericolo la produzione vinicola della zona, che costituisce una delle eccellenze di questa parte del land del Baden-Württemberg”.
Alla trasferta era presente anche Simona Guerrieri, componente della Consulta comunale Agricoltura: “Si interesserà del tema” ha detto Grippo.
A tal proposito, l’onorevole Zoffili ha spiegato: “Nell’ambito di questi giorni di approfondimento della conoscenza con le delegazioni delle città gemellate con Erba, il primo cittadino di Fellbach ha pubblicamente evidenziato nel suo discorso di domenica come tutte le regioni vitivinicole della Germania corrano un grandissimo pericolo, dovuto alla pianificazione di una direttiva Europea relativa al divieto di utilizzo di qualsiasi prodotto fitosanitario, anche ecologico, in territori protetti. La signora Zull ha parlato addirittura di fine della vitivinicoltura sulle colline del Kappelberg, che circondano Stoccarda e dove si trova Fellbach. Ho immediatamente contattato i deputati del gruppo Lega presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, i quali mi hanno confermato che stanno seguendo la problematica che riguarda anche l’Italia, dove i vincoli previsti per l’agricoltura sono ancora più stringenti di quelli imposti alla Germania. Mi hanno anticipato che nei prossimi giorni appoggeranno nelle commissioni competenti la richiesta di revisione di questa normativa: si tratta di una battaglia comune – ha spiegato l’onorevole – che serve a garantire la sicurezza alimentare contro funghi e fitopatologie, che possono compromettere le produzioni agricole”.
“Ennesimo provvedimento inutile adottato da questa Europa, che crea continuamente problemi anziché stare vicina come dovrebbe ai propri cittadini, agevolandoli e rispondendo alle loro esigenze – ha commentato Zoffili – Ho inoltre ricevuto alcune richieste di contatto tra imprenditori erbesi e tedeschi e mi sto già attivando per rafforzare anche questo aspetto, tutt’altro che secondario, del nostro gemellaggio. È stato infine un piacere incontrare, insieme alla nostra delegazione, Francesco Santoro, Presidente del Centro Italiano Fellbach, realtà che è punto di riferimento per i connazionali che vivono lì”.
La storia delle attività di Gemellaggio erbese è contenuta nel libro ‘I miei 50 anni gemellaggio’ scritto e pubblicato da Giorgio Meroni: è possibile acquistarlo presso l’edicola Ratti di Corso XXV Aprile a Erba.
GALLERIA FOTOGRAFICA