ERBA – “Stiamo pensando ad un evento cittadino per inaugurare l’intitolazione della Biblioteca comunale a Giuseppe Pontiggia. Vorremmo farlo a ottobre, invitando anche la famiglia del noto scrittore”. Lo fa sapere l’assessore alla Cultura Paolo Farano, in risposta all’interrogazione sollevata dalla consigliera comunale Alberta Chiesa (Partito Democratico).
Nel mese di giugno, poco prima delle elezioni, l’amministrazione Airoldi aveva intitolato la biblioteca allo scrittore comasco, vissuto a Erba e sepolto nel cimitero di Arcellasco. “L’intitolazione – ricorda Chiesa – era stata richiesta dall’allora consigliere Enrico Ghioni con interrogazione. A giugno scorso è stata affissa la targa senza alcuna cerimonia, chiedo se l’Amministrazione intenda organizzare prossimamente una cerimonia ufficiale, invitando i familiari di Giuseppe Pontiggia e i cittadini, per celebrare l’intitolazione della biblioteca come dovuto omaggio ad un nostro illustre concittadino”.
“Il motivo per cui l’intitolazione della Biblioteca a Giuseppe Pontiggia è avvenuta senza cerimonia – ha spiegato Farano – è che eravamo in periodo di campagna elettorale e non era possibile organizzare eventi. Lo stesso accade ora, in vista del 25 settembre. Ma vogliamo recuperare per dare il giusto tributo all’iniziativa: siamo in contatto con la famiglia di Pontiggia che vorremmo invitare all’evento che stiamo organizzando e che si terrà probabilmente a fine ottobre. L’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza, seguiranno dettagli” ha concluso.