Erba

Erba, Biblioteca intitolata a Giuseppe Pontiggia. Proposta presentata in Consiglio

viviana 10 Novembre 2021

Erba, Politica

Tag: , , ,

ERBA –  Tra gli argomenti dibattuti in sede dell’ultimo Consiglio comunale ad Erba, tenutosi lo scorso 8 novembre, c’è stata anche l‘ interrogazione presentata dal Consigliere Dem Enrico Ghioni in merito all’intitolazione delle scuole erbesi a personalità illustri.

Una proposta già presentata da Ghioni nel settembre 2018 e che oggi, come allora, non ha visto l’accordo tra forze di maggioranza e minoranza in Consiglio. Tenendo conto delle prossime elezioni amministrative, maggio 2022, i tempi per indire una gara di intitolazione delle scuole di comunale sarebbero fin troppo stretti.

Un’apertura nell’accogliere l’iniziativa del consigliere Pd- Liste civiche di centro sinistra si è però però mostrata riguardo l’intitolazione della Biblioteca a Giuseppe “Peppo” Pontiggia, scrittore comasco cresciuto ad Erba e sepolto nel cimitero di Arcellasco.

“Considerando che Pontiggia possedeva una biblioteca di oltre 35 mila volumi, l’intitolazione della Biblioteca a lui sarebbe una scelta più che attinente. – commenta Enrico Ghioni -Mi ritengo quindi soddisfatto che l’amministrazione comunale abbia voluto prendere in considerazione la proposta, ma è una soddisfazione parziale perché ci si sarebbe potuti muovere prima per l’intitolazione delle scuole comunali”.

Nel frattempo resta aperto il confronto per l’intitolazione della Sala di San Maurizio.