Erba

Erba. A caccia di occasioni tra gli stand di Commercianti per un giorno

Caterina Franci 22 Aprile 2018

Attualità, Erba

ERBA-  Quadri, bricolage, cartoline, soprammobili vintage, borse, gioielli, vestiti, scarpe di seconda mano e molto altro. Tantissimi oggetti per la persona e per la casa a “Commercianti per un giorno “, l’edizione 2018 protagonista oggi a Lariofiere.

Commercianti per un giorno è una mostra-mercato che dà l’opportunità a tutti i privati di affittare uno spazio espositivo per vendere o scambiare gli oggetti che non si utilizzano da tempo. L’evento è iniziato domenica mattina alle ore 9 e continuerà fino alle 19. 5 euro il costo d’ingresso.

Quest’anno sono stati oltre 300 gli espositori presenti. La maggior parte dei commercianti di abbigliamento che partecipa da anni alla fiera ha dichiarato : “I tempi sono cambiati. Le persone non hanno più potere di acquisto. Questo lo si può notare anche dai prezzi. Spesso per vendere è necessario trovare un accordo con il compratore. La maggior parte dei visitatori viene per passare una giornata diversa dalle altre, per osservare. Non ci sono più le file di persone pronte all’acquisto immediato “.

Una voce, ma soprattutto un contributo importante in questa manifestazione, è stato dato da veterane, che da circa dieci anni partecipano per beneficienza. Ci hanno raccontato del loro progetto: “Il nostro stand è uno dei pochi che vende libri. Il ricavato è poi devoluto ad un’associazione che si occupa di animali, in particolare di cani e gatti randagi. Vendiamo soprattutto libri per bambini. Questo è un dato importante; per noi è una soddisfazione, perché significa che la lettura è ancora diffusa tra i più piccoli”.

L’edizione di quest’anno è in ricordo di Achille Mizzi, ideatore di questo mercato scomparso pochi mesi fa. Sono state le figlie a voler portare avanti l’iniziativa. Ci sarà tempo di visitare gli stand e di andare a caccia di occasioni fino alle 19 di domenica sera.