Erba

Erba. 4 incontri con l’autore per avvicinare gli studenti alla lettura

Admin Altreforme 25 Gennaio 2016

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

libriERBA – Sfruttare il materiale letterario a disposizione, invogliare gli studenti alla lettura di autori che maggiormente possono catturare la loro attenzione e, allo stesso tempo, aprire le porte del polo scolastico all’intera città.

Queste le finalità per cui all’interno del liceo scientifico “Galilei” sono stati organizzati quattro appuntamenti in una rassegna che vuole essere da stimolo per tutta la comunità. “Ci piacerebbe che il nostro istituto potesse diventare un polo culturale della zona – sottolinea la professoressa Anna Mazzola, che ha curato ogni dettaglio dell’iniziativa – Per la prima volta organizziamo degli incontri con l’autore che sono sia rivolti ai nostri studenti, sia aperti a tutti”.

Si parte il 9 febbraio, con “Il lago degli scrittori”, con la presenza di Giuseppe Guin. Questo, come l’incontro successivo l’11 febbraio, sarà aperto solo agli studenti perché si terranno la mattina. Lo scrittore lariano affronterà la storia del nostro Lario che è stato fonte di ispirazione per molti scrittori, al Manzoni fino al più contemporaneo Guin, appunto.

L’11 febbraio  invece si passa al mare, precisamente ci si sposta sull’isola di Lampedusa con il libro “Le tartarughe tornano sempre”, di Enzo Maria Napolillo. Questi due appuntamenti vengono inseriti nella settimana di approfondimento e recupero promossa ogni anno dal liceo in questo periodo.

Il 23 febbraio, alle 14.30, il liceo apre invece le porte al pubblico per l’incontro con Chiara Grisoni, autrice del romanzo fantasy “Ombre di luce”. La giovane scrittrice racconterà la sua esperienza, dall’amore per la lettura che si è trasformato in scrittura.

Si chiude il 4 di marzo, sempre alle 14.30, con un incontro molto particolare. “Fuoco amico” vedrà la partecipazione di Ivano Gobbato, presidente della Commissione biblioteca di Cassago che attraverso le pagine di Remarque e Lussu affronterà la Prima Guerra Mondiale anche attraverso filmati e racconti.

“Tutti appuntamenti che speriamo possano coinvolgere e incentivare i ragazzi alla lettura affrontando tematiche che loro sentono vicine e, allo stesso tempo, speriamo di coinvolgere anche ragazzi o adulti al di fuori del liceo”,  conclude la docente. Si ringrazia per la collaborazione la libreria Colombre di Erba.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE