Albavilla, Como

Emergenza in centro Italia, la solidarietà arriva in fuoristrada

Caterina Franci 25 Gennaio 2017

Albavilla, Attualità, Como

Tag: , , , ,

Due fuoristrada carichi di merce raccolta per le popolazioni terremotate

 

COMO – La solidarietà arriva in fuoristrada in Centro Italia: partirà venerdì sera da Como il gruppo di amici fuoristradisti che nei giorni scorsi ha aderito alla mobilitazione nazionale di tutti gli appassionati di fuoristrada. Obiettivo, portare aiuti concreti alle popolazioni terremotate e messe ulteriormente in ginocchio dalle abbondanti nevicate degli ultimi giorni.

L’iniziativa dei “Fuoristradisti in emergenza” è partita una settimana fa, come raccontato dagli amici, provenienti da Como, Albavilla e Blevio: “Il tam tam attraverso i social è stato molto efficace arrivando anche a noi, così abbiamo deciso di avviare una raccolta di beni e al contempo radunare i mezzi per partire. Non pensavamo di farcela, avevamo tantissima merce ma non fuoristrada a sufficienza. Alla fine attraverso diverse conoscenze siamo riusciti a radunare abbastanza mezzi per trasportare tutto”.

Il cuore grande dei fuoristradisti ha battuto a Como, Albavilla, Asso, Erba e altri paesi del comasco, del lecchese e del varesotto, che hanno pian piano risposto all’appello fornendo merce soprattutto i fuoristrada per il trasporto.

Venerdì sera partiranno alla volta del Centro Italia sei mezzi: cinque fuoristrada e un furgone. “Ci recheremo a Pieve Torina, Norcia e Amatrice – hanno spiegato i fuoristradisti – in linea di massima questo è il piano ma non escludiamo deviazioni o tappe aggiuntive, dipende anche da che condizioni troviamo”. Il rientro è previsto per domenica 29 gennaio.

La merce raccolta dai fuoristradisti e che verrà portata in aiuto alle popolazioni calamitate del centro Italia

 

Intanto lo spirito di solidarietà non è mancato e in tanti anzi, in tantissimi hanno riposto all’appello lanciato solo una settimana fa dal gruppo: “Abbiamo raccolto diverso materiale, dai generi alimentari, a quelli igienici, all’abbigliamento, chi poteva regalare qualcosa lo ha fatto. Non ci aspettavamo così tanta affluenza, siamo molto contenti”.

Per chi volesse la raccolta di merce e beni sarà aperta fino a domani, giovedì, dalle ore 19 di fronte a Palazzo Cernezzi a Como.