ERBA – Con deliberazione della Giunta Comunale del 23 dicembre 2019 sono state approvate due misure volte al contenimento dell’emergenza abitativa ed azioni rivolte al sostegno del mantenimento dell’abitazione in locazione.
Lo scopo degli interventi è quello di contenere e ridurre il fenomeno dell’emergenza abitativa a favore di nuclei familiari che si sono venuti a trovare in temporanea difficoltà. Con fondi propri e, sulla base delle disponibilità economiche interne all’ente, il Comune di Erba ha stanziato 46.000euro da destinare al sostegno abitativo.
Tale decisione è stata assunta alla luce delle emergenze e delle situazioni emerse a livello territoriale in passato, che hanno portato l’Amministrazione Comunale di Erba ad investire nuovamente i fondi disponibili per la realizzazione delle misure.
Le stesse verranno indirizzate esclusivamente ai cittadini erbesi residenti, che si venissero a trovare in situazioni di difficoltà economica e precarietà abitativa.
Gli interventi finanziati riguardano:
– MISURA 1: iniziative a favore di nuclei familiari interessati da provvedimenti esecutivi di rilascio dell’alloggio, anche a favore della mobilità nel settore della locazione;
– MISURA 2: Interventi volti ad alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole iniziale nel pagamento del canone di locazione, soprattutto a causa della crescente precarietà del lavoro o di precarie condizioni economiche derivanti da episodi imprevisti.
I destinatari delle misure sono identificati sulla base di specifiche caratteristiche, individuate per le singole misure. Inoltre i beneficiari possono rientrare anche fra coloro che beneficiano del reddito di cittadinanza. In questo caso la somma del contributo riconosciuto tramite il presente provvedimento varia sulla base della quota prevista per la locazione dal RDC. Cumulativamente i due contributi non possono superare l’importo massimo del canone annuo previsto dal contratto di locazione. Non possono accedere al presente bando coloro che sono assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica in quanto, particolari condizioni di criticità abitativa o economica, sono coperte da contributi erogati tramite Fondo di Solidarietà, annualmente determinato.
Le domande (scarica QUI il modulo) potranno essere presentate dal 30 dicembre 2019 da parte del titolare del contratto di locazione o altro componente del nucleo familiare maggiorenne e residente stabilmente nell’unità immobiliare interessata. Nel caso di incapaci o persone soggette ad Amministratore di Sostegno la domanda potrà essere presentata dal legale rappresentante o persona abilitata ai sensi di legge. Le domande saranno raccolte in ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.