Bosisio Parini, Pusiano, Rogeno

Egirent: lavori e ripopolamento ittico in vista della stagione

Lorenzo Colombo 8 Marzo 2014

Attualità, Bosisio Parini, Pusiano, Rogeno

Tag: , ,

egirent_emissarionaturale2

PUSIANO – Sta ormai per entrare nel vivo la stagione 2014, ma Egirent è al lavoro già dall’inizio del mese di febbraio per fare in modo che il Lago Pusiano si presenti nel migliore dei modi ai tantissimi pescatori che hanno già manifestato l’intenzione di scegliere queste acque per trascorrere le loro giornate.
Prosegue ormai da più di un mese l’operazione di ripopolamento ittico che Egirent sta effettuando mediante la posa in acqua di 52 legnaie per un totale di 7.000 fascine. Un impegno che Egirent ha voluto mantenere e rispettare, alla luce degli ottimi risultati avuti
già nel 2013.
In questo modo, le acque lacuali saranno ancora più ricche di pesce, con una fauna ittica giovane e numerosa come mai in passato.
Per favorire il periodo della riproduzione, Egirent ha provveduto alla pulizia dei letti di frega monitorando dettagliatamente il contesto lacuale assistita dal Csba di Erba, un Centro Studi Biologia e Ambiente all’avanguardia composto da idrobiologi e tecnici ambientali il cui compito è quello di raccogliere dati ed effettuare osservazioni ambientali sul Lago di Pusiano per approfondire ed arricchire le conoscenze di queste acque.

egirent_emissarionaturale3
Grazie al supporto del Csba, sono state messe a disposizione specifiche schede mensili che trattano dell’Ecosistema lacustre, dell’Ittiofauna e monitoraggio del pescato, della Morfologia del Bacino sommerso, delle Caratteristiche termiche del Lago e dei Livelli di ossigeno dell’acqua.
Spunti importanti che, uniti ad uno speciale filmato in 3D, hanno arricchito il bagaglio di conoscenze tecniche relative a queste acque confermando la validità del lavoro di ricerca che Egirent ha voluto mettere in campo nell’ottica di offrire un servizio sempre migliore.
Al tempo stesso, il personale Egirent ha svolto un’accurata opera di pulizia, controllo e sistemazione per la rimozione dei detriti portati in acqua dall’immissario Lambrone.
L’operazione prosegue ormai da diverse settimane ed è purtroppo stata rallentata dal perdurare del maltempo che ha ovviamente rallentato l’esecuzione dell’attività.
Il brillante lavoro di Egirent è testimoniato dallo straordinario numero di prenotazioni già ricevute per i mesi a venire: tanti pescatori italiani ed europei torneranno a Pusiano o arriveranno per la prima volta, attratti da una gestione che fa dell’efficienza e della  soddisfazione del cliente la propria unica filosofia.
Sensibilità e attenzione nei confronti sia dei pescatori che degli abitanti del territorio afferente il Lago descrivendo sul proprio profilo Facebook l’andamento dei lavori riguardanti la pulizia dell’emissario naturale del Lago Pusiano.
Un diario di bordo che proseguirà con continui aggiornamenti anche nelle settimane a venire, raccontando le operazioni in corso con immagini e video esclusivi.
In vista della nuova stagione, Egirent rinnoverà la possibilità di noleggiare barche e pedalò, offrendo una nuova opportunità per “vivere” il Lago Pusiano in una maniera inedita e divertente.
Al tempo stesso, nei mesi estivi, verrà riproposta la Pesca didattica, il progetto con cui Egirent vuole avvicinare i più piccoli al mondo della pesca, insegnando loro le nozioni preliminari e introducendoli lentamente ai segreti di uno degli hobby praticati al mondo.
Ma le occasioni per vivere il Lago Pusiano non mancano: dal Trekking escursionistico ad itinerari storico-culturali, passando per ogni tipologia di pesca fino ad arrivare a romantiche uscite al tramonto sulla mitica “Lucia”.

(foto sito internet www.lagopusiano.com)