Erba

“Educare bene oggi”: ciclo di incontri con la parrocchia di Arcellasco

Admin Altreforme 5 Ottobre 2014

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

Erba chiesa di ArcellascoERBA – La parrocchia di Arcellasco, in collaborazione con l’associazione P.A.R.V.U.S. di Erba, si è impegnata a realizzare momenti formativi, informativi e di sensibilizzazione centrati su tematiche di interesse psico-pedagogico e che si rivolgono a genitori, educatori e insegnanti che si occupano di bambini in età pre-scolare (3 – 6 anni), della scuola primaria e adolescenti.

“Nella nostra società in continua trasformazione non passa giorno che sfogliando un giornale o accendendo la televisione non si sia colpiti dalle notizie sempre più allarmanti che giungono dal mondo dei bambini e dei giovani – sostengono gli organizzatori – Il “disagio” (difficoltà relazionali e di apprendimento, bullismo, dipendenze etc.) è un termine entrato nel vocabolario di ognuno, ma soprattutto è un problema che affligge e interroga genitori, insegnanti e tutti coloro che si occupano dell’educazione delle nuove generazioni”.

Tra le varie azioni che si propongono di prevenire le situazioni di disagio e di promozione del benessere psicologico, ampio spazio hanno trovato i momenti formativi e informativi rivolti a quegli agenti che prima di tutti si occupano e “preoccupano” di educazione: i genitori, gli educatori e gli insegnanti. Questi momenti di incontro con operatori esperti possiedono l’efficacia di mantenere viva la tensione educativa che, come giustamente hanno rilevato gli studi anche internazionali in questo ambito, rappresenta la vera emergenza di oggi.

Gli incontri, progettati e svolti da psicologi e psicoterapeuti dell’associazione P.A.R.V.S., si terranno nel salone dell’oratorio di Arcellasco a partire da domenica 5 ottobre e la partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Il primo appuntamento si terrà alle 16 e vedrà la partecipazione del dottor Alberto Valsecchi. Nel corso del pomeriggio verranno presentate le tematiche trattate negli incontri successivi dedicati al tema dell’educazione.