Ponte Lambro

Dopo i lavori, in piazza inaugurata una targa dedicata a Puecher

Redazione 17 Dicembre 2023

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , ,

PONTE LAMBRO – In occasione del centenario della nascita di Giancarlo Puecher e nell’ottantesimo della sua fucilazione, il Comune di Ponte Lambro ha voluto onorare la memoria dell’eroe partigiano con la svelatura di una stele a lui dedicata posta nella piazza omonima i cui lavori di riqualificazione di sono conclusi pochi giorni fa.

Alla cerimonia, oltre al Sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi, erano presenti il Prefetto di Como Andrea Polichetti, il presidente provinciale dell’ANPI Manuel Guzzon, il presidente onorario del Centro Comunitario Puecher Cesare Grampa, l’onorevole Chiara Braga, l’Assessore Regionale Alessandro Fermi, i Consiglieri Regionali Marisa Cesana e Angelo Orsenigo, Il consigliere Provinciale Elvio Colombo, il Commissario Capo della Polizia di Stato Andrea Esposito, Il Comandante del Nucleo Operativo e Radio Mobile dei Carabinieri di Como il tenente Salvatore Lo Sciuto e il Comandante della stazione dei Carabinieri di Erba il luogotenente Marco Ensabella.


All’evento erano presenti anche tanti sindaci e autorità del territorio erbese, i Comuni di Erba e Lambrugo anche con i loro gonfaloni, le associazioni combattentistiche e d’arma. Il Sindaco Ettore Pelucchi nel suo intervento, nel ricordare la figura di Giancarlo Puecher e il suo estremo sacrificio per costruire un futuro di pace e democrazia, ha sottolineato come il Comune di Ponte Lambro, attraverso la nuova piazza realizzata con i fondi del PNRR e con la stele dedicata a Puecher, ha inteso offrire un nuovo spazio pubblico all’intera cittadinanza “… nel ricordo di un eroe puro e limpido qual è stato, e sempre sarà, Giancarlo Puecher”.

Tra gli interventi particolarmente toccante è stato il ricordo di Puecher fatto da Cesare Grampa, presidente del Centro Puecher di Milano. Il presidente provinciale dell’Anpi Guzzon ha evidenziato il ruolo di Giancarlo Puecher e di Ponte Lambro nella Resistenza auspicando un riconoscimento ufficiale per essere stato il primo comune dell’alta Brianza ad aver costituito un gruppo partigiano. La svelatura della stele è stata preceduta dalla lettura della motivazione per il conferimento a Giancarlo Puecher della medaglia d’oro al valor militare.

La cerimonia è proseguita con il Corpo Musicale Pietro Masciadri di Ponte Lambro che ha eseguito l’Inno d’Italia e con il Parroco di Ponte Lambro don Stefano Dolci che ha quindi benedetto la stele. La cerimonia si è quindi conclusa con l’esibizione degli alunni delle classi quinte della scuola primaria Cesare Battisti di Erba accompagnati dalla loro insegnante Elena Caspani che hanno intonato una canzone scritta per l’occasione e dedicata all’eroe partigiano.

GALLERIA FOTOGRAFICA