Erba

Don Ettore critica Salvini, Zoffili (Lega): “Interferenza inopportuna”

Caterina Franci 18 Giugno 2018

Attualità, Erba

Don Ettore Dubini, parroco di Crevenna

 

ERBA – “L’intervento di Don Ettore è un’interferenza inopportuna sull’azione del nostro Governo”. Lo scrive su facebook Eugenio Zoffili, consigliere comunale e parlamentare in quota Lega riferendosi al pensiero di Don Ettore Dubini, parroco di Crevenna, pubblicato sul bollettino parrocchiale.

“A ciascun giorno basta la sua pena” il titolo dell’intervento, in cui Don Ettore commenta – non senza critica – le decisioni e le azioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, leader della Lega. “Ogni giorno il nuovo governo, o meglio il ministro dell’interno Salvini, non ci risparmia colpi di scena. Prima la vicenda della nave Aquarius, poi la risposta stizzita ai francesi, agli spagnoli a tutta l’Europa, convinto che “alzare la voce paga”” scrive Don Ettore, facendo poi alcuni affondi: “Ha di nuovo ricordato di avere sempre in tasca il Rosario (chissà se qualche volta lo usa per pregare, o se lo tiene come un portafortuna). Infine parlando al Senato ha citato un passo del vangelo: “ama il prossimo tuo come te stesso” naturalmente nel prossimo riconosce solo i minori e le donne che scappano dalla guerra, gli altri son tutti approfittatori e possibili delinquenti come aveva detto ai tunisini”.

“Visto così – conclude Don Ettore – sembra un cristiano modello che conosce la scrittura, che prega, che cita il Magistero, insomma un esempio da imitare e sono tanti i cattolici che lo considerano veramente l’uomo mandato da Dio a salvare questa povera Italia allo sbando. ‘Chi sono io per giudicare?’ direbbe Papa Francesco, infatti io non giudico mi limito anch’io a citare il Vangelo a proposito dei falsi profeti: ‘Dai loro frutti li riconoscerete’. Basta avere la pazienza di aspettare!”.

Un intervento che non è piaciuto all’on. Zoffili che ha affidato ai social il suo disappunto: “Mantenere le promesse fatte ai cittadini come sta facendo il nostro Ministro dell’Interno Matteo Salvini è peccato? Noi della Lega crediamo di no. Ne siamo convinti. Il Parroco di Crevenna (frazione di Erba) Don Ettore Dubini rispetti le istituzioni e il libero voto dei cittadini italiani. Lo dico da credente cattolico e da cittadino impegnato attivamente in politica. Prima gli italiani, aiutiamoli a casa loro”.