Alzate Brianza

Daniele Dassogno conquista l’Oscar della fotografia

Lorenzo Colombo 6 Marzo 2014

Alzate Brianza, Attualità, Cultura

Tag: , ,

1 Animali domestici-small

ALZATE – Un erbese tra i vincitori del prestigioso Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest. 

L’immagine di Daniele Dassogno, residente ad Alzate, ha infatti catturato la giuria conquistando il primo posto nella sezione “Animali domestici: amici di casa”.

A nominare le 100 più belle fotografie di natura e animali scattate nel 2013, selezionando tra più di 25.000 immagini scattate dai fotografi di 52 nazioni di tutto il mondo, tra cui Corea, Cina, Messico, Vietnam, India, Russia, Nigeria, Malesia e Nuova Zelanda, una giuria composta da grandi fotografi e dai direttori delle principali riviste europee di natura e fotografia.

Il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest, organizzato dalla rivista Oasis (www.oasisweb.it) e dall’Associazione Italiana Turismo Naturalistico, è il più importante concorso italiano e uno dei maggiori a livello internazionale: una sorta di “Premio Oscar” della fotografia naturalistica.
Il titolo di World Best Photography 2013 è stato assegnato a un fotografo finlandese, Markus Varesvuo, con l’insolita fotografia di un gabbiano che assale un’aquila nel corso di uno spettacolare duello aereo. Il titolo Italian Best Photography, Trofeo Press Tours, è stato assegnato a Gianluca Pizzichi di Siena, con una suggestiva immagine di un paesaggio toscano innevato mentre il Premio Speciale Oasis è andato allo spagnolo Josè Luis Rodrìguez.

L’Alzatese, con la sua spettacoloare fotografia, ha ricevuto il primo premio della sezione “Amici di casa” conquistando la giuria composta da Hans Peter Schau, direttore della rivista tedesca Naturfoto; Pascal Riner, art-director della rivista francese Terre Sauvage;
Fabrizio Ventura, direttore responsabile della rivista Oasis; Rico Basserdich, fotografo subacqueo professionista; Angelo Gandolfi, fotografo e inviato;Sergio Banfi, presidente della Società Italiana di Caccia Fotografica, Francesco Mezzatesta, naturalista e Daniela Gaia, editore di Oasis.
Le immagini vincitrici sono state presentate ufficialmente lunedì 3 marzo, dal nuovo direttore editoriale di Oasis Alessandro Cecchi Paone, nel corso di una conferenza stampa nelle prestigiose sale del Museo Civico di Storia Naturale Doria di Genova.
Lo scatto di Daniele per tutto l’anno girerà per le principali città italiane ed europee in occasione dell’Oasis Photocontest Tour 2014. Per tutto l’anno, la mostra con le 100 fotografie più belle e suggestive, stampate in grande formato, farà tappa nelle principali città italiane ed europee.
Tutte le immagini vincitrici sono visibili sul sito: www.oasisphotocontest.com.