Canzo, Erba

Da Regione Lombardia nuovi finanziamenti ai distaccamenti dei VVF

Miryam Colombo 21 Agosto 2019

Attualità, Canzo, Erba

ERBA/CANZO – Anche i distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco di Erba e di Canzo beneficeranno dei fondi erogati da Regione Lombardia per migliorare la capacità e la tempestività degli interventi. 950 mila euro la cifra complessiva dei finanziamenti assegnati alle organizzazioni lombarde.

Il bando, chiuso lo scorso 31 luglio, ha visto la partecipazione di 53 organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e Associazioni di promozione sociale (Aps) che tra le loro finalità hanno il sostegno dei distaccamenti volontari dei VVF sul territorio lombardo.

Al distaccamento di Canzo, parte dell’Associazione Lombarda Pompieri Sempre Onlus insieme a Cantù, Lomazzo e Dongo, saranno destinati circa 15  mila euro, mentre alla Onlus Amici dei Pompieri Gruppo Santa Barbara di Erba circa 19 mila euro. La Provincia di Como è stata destinataria di un contributo complessivo di circa 120 mila euro.

Come spiegato dai capidistaccamento Daniele Colombo di Erba e Adriano Caminada di Canzo, i fondi verranno impiegati per l’acquisto di nuova strumentazione tecnica da utilizzare nei casi di incidenti stradali (kit di stabilizzatori, sacca di attrezzi, kit di cuscini da sollevamento, martinetto elettrico) o in altre situazioni di emergenza (sacche con strumenti per progressione sui tetti delle abitazioni o in luoghi impervi, lampade portatili, colonna di illuminazione).

Questo stanziamento, che si aggiunge ai 700 mila euro erogati per il 2018 e ai 500 mila euro del 2017, è stato voluto da Regione Lombardia per sostenere le attività dei distaccamenti volontari, con il rinnovo del parco mezzi e delle dotazioni tecniche utilizzate negli interventi di soccorso tecnico urgente. Le 53 associazioni beneficiarie del contributo regionale avranno tempo fino alla fine del 2019 per acquistare nuovi mezzi e gli strumenti.

“La presenza capillare dei vigili del fuoco volontari sul territorio e la loro conoscenza approfondita delle zone dove operano – ha commentato l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – sono un patrimonio unico e irrinunciabile per rispondere nel migliore dei modi alle emergenze. Ancora una volta, sostenendo l’acquisto di nuove dotazioni, abbiamo contribuito a migliorarne la qualità e la tempestività negli interventi di soccorso urgente, a salvaguardia dell’incolumità di tutti i cittadini”.