Bosisio Parini

Croce Verde Bosisio: invito all’impegno sociale, due percorsi possibili

Redazione 5 Gennaio 2024

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , ,

Posti disponibili per i giovani come Servizio Civile Universale

Al via il 23 gennaio 2024 il corso di formazione per volontari

BOSISIO PARINI – Croce Verde Bosisio apre le porte a chiunque abbia la voglia di mettersi in gioco e contribuire al benessere della comunità. Due strade differenti, ma altrettanto significative, offrono l’opportunità di entrare a far parte della grande famiglia di volontari dedicati all’assistenza e all’emergenza.

1. Servizio Civile Universale: un anno di impegno e crescita personale

Per il periodo 2024-2025, Croce Verde Bosisio aderisce nuovamente al progetto di Servizio Civile Nazionale, offrendo 5 posti disponibili per giovani tra i 18 e i 28 anni.

Un’occasione unica per coloro che desiderano dedicare 25 ore settimanali per 12 mesi a attività di formazione, servizi di emergenza, trasporti sanitari, servizi sociali e amministrazione. Un compenso mensile di 507,30 euro rende l’esperienza non solo gratificante ma anche accessibile. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 febbraio 2024, con l’inizio del servizio previsto intorno a maggio 2024.

Per ulteriori informazioni o per presentare la propria candidatura, è possibile contattare Croce Verde Bosisio attraverso i canali social o inviando una mail a presidente@croceverdebosisio.org. In alternativa, è possibile compilare il form online disponibile su http://bit.ly/4aOyvlM.

Per informazioni generali sul progetto, è possibile visitare il sito ufficiale di ANPAS all’indirizzo https://www.anpas.org/scu-progetti-anpas-attivi.html.

2. Corso Volontari: Nuove Competenze per Dare una Mano

Se il Servizio Civile non rappresenta la strada giusta, c’è comunque un’altra opportunità per contribuire attivamente. Croce Verde Bosisio organizza un nuovo corso di formazione per volontari, suddiviso in due moduli: 46 ore per i trasporti sanitari non urgenti e 120 ore per diventare soccorritore per l’emergenza-urgenza.

Il corso inizia il 23 gennaio 2024, con lezioni che si terranno due sere alla settimana. Aperto a chiunque abbia compiuto i 18 anni e desideri mettersi in gioco aiutando gli altri. Due serate di presentazione sono in programma il 10 e il 18 gennaio 2024 alle ore 20.45 presso la sede di Croce Verde in via Cercè a Bosisio Parini.

Per prenotare un posto o richiedere informazioni, è possibile compilare il form online su https://bit.ly/46hvve6 o contattare Croce Verde Bosisio attraverso i canali social o le mail formazione@croceverdebosisio.org e presidente@croceverdebosisio.org.

In entrambi i casi, diventare parte di Croce Verde Bosisio significa contribuire concretamente alla comunità, formarsi attivamente e regalare un sorriso a chi è in difficoltà. Un’opportunità unica di crescita personale e solidarietà, dove ogni volontario è parte integrante di una famiglia impegnata nel rendere il mondo un posto migliore.