Erba

Crevenna festeggia San Giorgio, messa e un ‘corto’ sul Cenacolo

Redazione 20 Aprile 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ultima cena san giorgio crevenna

ERBA – Domenica ricorre la festa liturgica di San Giorgio, uno dei Santi più raffigurati nell’arte e nell’iconografia popolare. A San Giorgio è intitolata l’antica chiesa attigua al Cimitero di Crevenna nella quale, dalla Quaresima, è esposta L’Ultima Cena, realizzata da Angelo Garofoli e dagli Amici del Presepe, con figure a grandezza naturale che nell’impostazione e negli atteggiamenti ricalcano il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Un allestimento che, anche dopo la Pasqua, continua ad attrarre visitatori e ammiratori.

Per la festa del 23 aprile la Messa domenicale delle 10, solitamente celebrata nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, si terrà invece proprio in San Giorgio. A presiederla sarà monsignor Angelo Pirovano, prevosto di Erba, responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia e, come tale, anche parroco di Crevenna.

La celebrazione avrà un’appendice culturale. Proseguendo nel ciclo di eventi promossi dal vicario parrocchiale don Ettore Dubini per accompagnare l’esposizione dell’Ultima Cena, al termine della Messa, sempre in San Giorgio, verrà proiettato il cortometraggio “Leonardo racconta il Cenacolo”, scritto da Maurizio Sangalli e Renata Avidano e diretto dallo stesso Sangalli. Un video spettacolare, che in forma innovativa racconta origini, caratteristiche e storia del capolavoro vinciano. Il “corto” era già stato proiettato in San Giorgio domenica 26 marzo, con grande concorso di spettatori: questa “replica” è pensata a beneficio di chi non ha potuto essere presente in quell’occasione.

Gli eventi in San Giorgio proseguiranno poi fino a settembre, mese nel quale avrà termine l’esposizione dell’Ultima Cena. A breve verranno resi noti il calendario e i dettagli.