Covid. Vaccinazioni oltre l’85%, terza dose per i fragili a chiamata diretta

viviana 23 Settembre 2021

Attualità

Tag: , ,

ERBA – Continuano a salire i numeri relativi alle vaccinazioni nell’area lombarda gestita da Ats Insubria che in una conferenza stampa ha mostrato i dati dell’andamento vaccinale.

Secondo quanto emerge dai dati raccolti dall’Ats, la campagna vaccinale ha raggiunto una media dell’85,45 %, con un progressivo aumento dei vaccinati per ogni fascia di età.

“Nell’ultimo periodo – ha spiegato la dott.ssa Ester Poncato – ha fatto un balzo in avanti la vaccinazione nella fascia di età compresa tra i 30 e i 39 anni, probabilmente il risultato dell’introduzione del Green Pass anche nell’ambito lavorativo”.

Per quanto concerne invece la campagna riguardo la dose addizionale, questa si rivolge solo ad alcune categorie di soggetti che saranno chiamati direttamente dalle ASST, ma avranno a disposizione anche un’agenda dedicata nel portale di prenotazione di Poste.

Si tratta di persone, ad esempio, che soffrono di patologie oncologiche e immunodeficienze, pazienti sottoposti a dialisi e in attesa di trapianti di organi. L’elenco è fornito direttamente dal Ministero della Salute.

Sono inoltre stati raccolti i dati riguardanti l’accesso spontaneo agli Hub Vaccinali nell’ultima settimana:

  • Ragazzi dai 12 ai 19 anni: 80 presso l’Hub di Lariofiere e 1052 in tutta l’area di competenza di Ats Insubria
  • Operatori scolastici: 21 n tutta l’area di competenza di Ats Insubria
  • Over 60: 101  presso l’Hub di Lariofiere e 1092 in tutta l’area di competenza di Ats Insubria
  • Operatori sanitari: 1 presso l’Hub di Lariofiere 14 in tutta l’area di competenza di Ats Insubria
  • Donne in gravidanza: 45 in tutta l’area di competenza di Ats Insubria

 

Dal 20 settembre sono inoltre partite le somministrazioni delle terze dosi, 1041 in tutta l’area di competenza di Ats Insubria, di cui 7 inoculate nell’Hub di Lariofiere.

I DATI COMPLETI