Erba

Covid. Il ‘bollettino’ diventa settimanale, in ospedale mascherine fino a fine anno

Redazione 2 Novembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

ERBA – Dopo due anni e mezzo il bollettino relativo ai dati Covid diventa settimanale, anche in Lombardia. Lo comunica l’agenzia di stampa della Giunta Regionale, che dichiara: “Nel prendere atto di quanto deciso dal Ministero della Salute Lombardia Notizie diffonderà il bollettino relativo alla situazione del Covid settimanalmente”. I dati saranno diffusi il venerdì.

ministro della salute orazio schillaci
Il Ministro della Salute Orazio Schillaci

Una decisione presa dal neo ministro della Saluta Orazio Schillaci: “A sei mesi dalla sospensione dello stato d’emergenza e in considerazione dell’andamento del contagio da Covid-19, il Ministro ritiene opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti – si legge nel comunicato stampa diramato dal Ministero – pertanto, anche in base alle indicazioni prevalenti in ambito medico e scientifico, si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell’epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale, fatta salva la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all’adozione dei provvedimenti del caso”.

Il 31 ottobre il Ministro ha anche firmato l’ordinanza che proroga fino al 31 dicembre 2022 l’utilizzo della mascherina in ospedale e nelle strutture sociosanitarie e socioassistenziali. Un obbligo che riguarderà lavoratori, utenti e visitatori.