Cesana Brianza, Pusiano, Suello

Comunità Santa Maria: stasera Consiglio pastorale straordinario

Lorenzo Colombo 26 Agosto 2013

Attualità, Cesana Brianza, Pusiano, Suello

Tag: , , , , ,

Pusiano prete buco di bilancio agosto 2013 (3)SUELLO – La comunità pastorale si appresta in questi giorni a far fronte all’emergenza dovuta al trasferimento di don Luigi Moretti, ormai ex parroco di Pusiano, trasferito a Luino in seguito allo scandalo che lo ha coinvolto: un buco da 160 mila euro nelle casse parrocchiali (vedi articolo). Il motivo dell’ammanco, tutt’oggi, non è stato rivelato in via ufficiale e sono ancora in corso indagini e accertamenti da parte delle forze dell’ordine e del Consiglio pastorale di Pusiano.

Tuttavia, il trasferimento improvviso voluto dalla Curia di don Moretti, ha messo in crisi la comunità pastorale Santa Maria che si è vista così costretta a fare i salti mortali per tenere attive le messe e i servizi della parrocchia.

Uno sforzo, quello di riuscire a coprire i tre paesi, condotto egregiamente dal responsabile della comunità pastorale don Francesco Grasselli.

Proprio nella messa festiva di ieri, domenica 25 agosto, il parroco di Suello ha affrontato l’argomento. Ai fedeli ha spiegato che non è stato facile coprire l’assenza del parroco di Pusiano, rincarata in queste settimane dalla mancanza anche del parroco di Cesana Brianza, don Piergiorgio Barbanti, che tornerà in paese tra qualche giorno.

Per il momento i fedeli potranno fare riferimento a don Francesco e, in caso di emergenze, anche a don Giuseppe Farioli (don Peppino) di Bosisio Parini.

Proprio per questa sera, lunedì 26 agosto, alle 20.45, invece, è convocato il Consiglio pastorale straordinario a Suello dove si discuterà delle urgenze del nuovo anno pastorale.

Nulla per il momento è stato anticipato ma pare che potrebbero cambiare gli orari delle messe e non è detto che alcune vengano addirittura cancellate.

Seguiranno aggiornamenti